• 01 dicembre 2010
    Il Presidente Palma esprime apprezzamento e assicura la piena collaborazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il successo della proposta di legge n. 3786 presentata dall’on. DI STANISLAO “Disposizioni concernenti l’istituzione di servizi per l’assistenza psicologica dei cittadini italiani, militari e civili, impiegati nelle missioni internazionali EUROPOL Afghanistan e International Security Assistence Force (ISAF)” con la quale si chiede l’istituzione di un nucleo straordinario di psicologi che supporti i militari e i loro familiari impegnati nelle missioni internazionali.
    Il nucleo dovrà essere definito da Ministero della Salute, Ministero della Difesa e Ordine Nazionale.
  • 27 novembre 2010
    Il valore sociale delle professioni – Ricerca CUP
  • 27 novembre 2010
    La posizione dell’Ordine sulla Riforma Universitaria Leggi il documento
  • 09 novembre 2010
    Pubblicata in G.U. n. 244 del 18 ottobre 2010 la legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. Leggi tutto
    Testo “Consensus Conference” del 2007
  • 16 settembre 2010
    1° Meeting Nazionale giovani Consiglieri Ordine Psicologi Scarica la brochure
  • 02 agosto 2010
    ECM e liberi professionisti
    In riferimento ad alcuni articoli apparsi sulla stampa nei giorni scorsi, si ribadisce che la posizione del CNOP circa la non obbligatorietà di ECM per i liberi professionisti è sempre quella espressa con delibera del CNOP del 23 aprile 2005: l’obbligo di aggiornamento per tutti gli Psicologi deriva innanzitutto dal Codice Deontologico, Art.5 “Lo Psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi nella propria disciplina specificatamente nel settore in cui opera…”, le modalità di come ottemperare sono a responsabilità e libera scelta del professionista.
    Per i dipendenti e/o convenzionati del S.S.N. e/o della Sanità privata accreditata, l’obbligo deriva anche dagli artt. 16 bis e 16 ter del decreto legislativo 501/92 e s.m.i.
  • 05/07/2010
    Tutela e promozione della Professione
    Nei giorni che hanno seguito la sua rielezione, il Presidente Palma ha immediatamente ripreso il lavoro, in realtà mai interrotto, per la tutela e la promozione della professione. Il Presidente nella sua costante opera di interlocuzione con il legislatore, ha espresso stima e apprezzamenti per la sensibilità verso i temi sociali e della salute in generale che alcuni parlamentari hanno dimostrato assumendo importanti iniziative per la tutela della professione di Psicologo, e, soprattutto, per la tutela dell’utenza.
    Già in passato l’On.le Molteni aveva incontrato il Presidente ed una delegazione di Professionisti sulla delicata questione della Sanità penitenziaria e degli Psicologi che operano in tale ambito. In un recente incontro ha ribadito la sua disponibilità anche per un altro importante progetto relativo allo Psicologo di base.
    I temi in agenda:
    Riserva esclusiva delle attività psicologiche agli psicologi
    Psicologia scolastica
    Psicologo di base
  • 02/07/2010
    Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 151 del 01 luglio 2010 il Decreto del MIUR “Modifiche al decreto Ministeriale 01 agosto 2005 per la soppressione della Scuola di specializzazione di Psicologia clinica e l’integrazione del Decreto 24 luglio 2006 con l’iscrizione della stessa Scuola tra quelle di area psicologica”.
  • 09/06/2010
    Rinnovo del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi per il quadriennio 2010-2014. Si è tenuta oggi presso la “Sala Rossa” del Ministero di Giustizia la seduta di insediamento e l’elezione delle cariche sociali del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il quadriennio 2010-2014. Riconfermato Presidente Giuseppe Luigi Palma, Vicepresidente Antonio Telesca, Segretario Paolo Barcucci, Tesoriere Girolamo Baldassarre.
  • 20/05/2010
    Elezione Rappresentante sez. B nel Consiglio Nazionale – adempimento ex art. 3, co. 5, DPR 221/2005 – elenco candidati
  • 12/03/2010
    Collaborazione tra il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Giunti O.S. Organizzazioni Speciali. E’ stata firmata dall’Amministratore Delegato della Giunti O.S., Josè Henrique Machado Sales Grade e dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), Giuseppe Luigi Palma una Convenzione per rafforzare il reciproco impegno nel promuovere la competenza degli Psicologi in materia di diagnosi psicologica e psicopatologica e nel garantire che l’uso degli strumenti psicodiagnostici sia fatto nell’osservanza della deontologia e delle norme dettate a tutela della professione. Leggi la convezione
  • 01/03/2010
    Servizio 114 Emergenza Infanzia, Palermo: il Presidente Palma invia al 114 un telegramma per esprimere solidarietà ai Colleghi licenziati e l’auspicio di ripristino di un servizio davvero qualificato e competente. Leggi il comunicato stampa Ordine Sicilia.
  • 25/02/2010
    Rinnovo Consiglio Regionale Emilia Romagna – Avviso convocazione elezioni
  • 29/01/2010
    Circolare DAP n. 32296 del 25 gennaio 2010. Nota del Presidente Palma