Consiglio Nazionale Ordine Psicologi http://www.psy.it Mon, 19 Feb 2018 09:25:49 +0000 it-IT hourly 1 Il ruolo chiave dello psicologo in farmacia http://www.psy.it/il-ruolo-chiave-dello-psicologo-in-farmacia.html Mon, 19 Feb 2018 09:24:02 +0000 http://www.psy.it/?p=4769 Il tema legato alla presenza dello psicologo in farmacia continua ad essere al centro dell’attenzione. Riportiamo quanto affermato di recente dal dott. Emilio Carelli, già direttore di Sky TG24 e candidato del Movimento5Stelle alle prossime elezioni politiche, intervistato da FederFarma.

L’articolo è consultabile a questo indirizzo: https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=16477

 

]]>
Legge Lorenzin: lo Psicologo nel Sistema Salute http://www.psy.it/legge-lorenzin-lo-psicologo-nel-sistema-salute.html Mon, 19 Feb 2018 08:47:57 +0000 http://www.psy.it/?p=4759 L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia ha organizzato un evento dedicato a far luce sul decreto Lorenzin (Legge 3/2018) e sulle importanti novità che esso comporta per la professione dello Psicologo.

Il Convegno “Legge Lorenzin: lo Psicologo nel Sistema Salute” ha avuto luogo il 17 febbraio presso Villa Romanazzi Carducci – Via Giuseppe Capruzzi, 326.

Durante l’evento si è tenuta la cerimonia di giuramento dei nuovi iscritti con consegna della pergamena alla presenza del Presidente del CNOP Fulvio Giardina.

]]>
Roma 23 febbraio 2018: La professione psicologica nella attuazione della Legge 24/17 http://www.psy.it/roma-23-febbraio-2018-la-professione-psicologica-nella-attuazione-della-legge-24-17.html Fri, 16 Feb 2018 16:04:54 +0000 http://www.psy.it/?p=4620 La professione psicologica nella attuazione della Legge 24/17

Auditorium Ministero della Salute
Lungotevere Ripa, 1 – Roma

Per partecipare inviare una email a supporto@psy.it

Scarica la brochure

 

]]>
Lo psicologo per una scuola migliore http://www.psy.it/lo-psicologo-per-una-scuola-migliore.html Fri, 16 Feb 2018 14:59:02 +0000 http://www.psy.it/?p=4751 L’ennesima violenta aggressione ai danni di un insegnante. La scuola è sempre più contenitore di forti malesseri sociali. Nè è pensabile caricare di altri gravosi impegni e responsabilità i docenti.

Appare oggi sempre più necessaria la figura dello psicologo scolastico, proprio per poter intervenire nell’area del benessere e della qualità della vita, anche attraverso percorsi di mediazione con il contesto sociale di riferimento. Finalmente un professionista capace di dialogare con le famiglie, con gli alunni, con gli operatori della scuola, al fine di prevenire le situazioni di disagio.

]]>
Presentazione Progetto “P.U.E.R.I. – Programmi di protezione dei minori stranieri” http://www.psy.it/presentazione-progetto-p-u-e-r-i-programmi-di-protezione-dei-minori-stranieri.html Mon, 12 Feb 2018 15:07:46 +0000 http://www.psy.it/?p=4725 Lunedì 26 febbraio alle ore 17, presso il Teatro Duse in via Cartolerie 42 a Bologna, è in programma la presentazione del progetto P.U.E.R.I. dove sono coinvolti psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali. Il progetto è gestito dalla Fondazione nazionale degli Assistenti sociali e dal Centro informazione ed educazione allo sviluppo (Cies) ed è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito delle Emergency assistance Fami 2016. L’iniziativa, organizzata con il coordinamento del Ministero dell’Interno, ha l’obiettivo di favorire la presa in carico e l’accompagnamento nel percorso di accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati, evitando che si allontanino dai centri che li ospitano o finiscano vittime della criminalità organizzata.
L’incontro si aprirà con la visione di un reportage realizzato dalla regista Chiara Sambuchi che ha documentato il viaggio di minori in fuga dai centri di ospitalità verso i paesi del Nord Europa. Per il CNOP sarà presente il Presidente Fulvio Giardina.
All’evento parteciperà il Ministro dell’ Interno On. Marco Minniti, l’. On Sandra Zampa deputato PD e prima firmataria della Legge 47/2017, Elisabetta Gualmini Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, Silvana Mordeglia Presidente della Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali ed Elisabetta Melandri, Presidente del Centro Informazione Educazioni allo sviluppo.

]]>
Cyberbullismo, protocollo d’intesa tra CNOP e Kiwanis Italia – San Marino http://www.psy.it/cyberbullismo-protocollo-dintesa-cnop-kiwanis-italia-san-marino.html Mon, 12 Feb 2018 13:09:06 +0000 http://www.psy.it/?p=4709 Il 6 febbraio, SAFER INTERNET DAY 2018, è stato firmato il protocollo d’intesa tra il CNOP e KIWANIS Italia – Distretto San Marino, in materia di prevenzione e lotta al bullismo e Cyberbullismo.


Grazie al Protocollo i Kiwanis Club, nell’area di propria competenza territoriale, potranno richiedere il supporto di psicologi sul tema del bullismo e cyberbullismo per promuovere e svolgere seminari rivolti a studenti, genitori e insegnanti riguardanti i suddetti temi presso Istituti Scolastici del territorio.

Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi fornirà ai Kiwanis Club richiedenti il supporto dei propri psicologi iscritti, garantendo deontologia e competenza in materia. Infine i vertici del Kiwanis e del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, firmatari del Protocollo potranno promuovere ulteriori iniziative, convegni ed attività di ricerca sul bullismo e sul cyberbullismo per implementare le aree di collaborazione.

Gli psicologi potranno aderire al protocollo accedendo all’area riservata del sito del CNOP, quindi alla sezione “Gestione dati personali”.

Leggi il protocollo

 

]]>
Conferenza delle Commissioni Deontologiche Territoriali http://www.psy.it/conferenza-delle-commissioni-deontologiche-territoriali-2.html Sat, 10 Feb 2018 11:02:35 +0000 http://www.psy.it/?p=4687
Grande partecipazione si è registrata oggi per la Conferenza delle Commissioni Deontologiche in programma a Roma presso l’Hotel Leon’s.

L’evento, promosso dal Cnop e curato dalla dott.ssa Angela Quaquero, coordinatrice della Commissione/Osservatorio Deontologico, ha visto presenti i rappresentanti delle commissioni deontologiche territoriali.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente del CNOP, dott. Fulvio Giardina, il quale ha voluto porre l’attenzione sui temi che riguardano le novità normative per la professione di psicologo a seguito dell’approvazione dei nuovi Lea e , in maniera specifica, della Legge 4/2018.
Sono poi intervenuti Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, Paolo Capri e Anita Lanotte dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, ponendo particolare attenzione al tema dell’ascolto del minore.

 

Contributi Video Relatori

]]>
Conferenza di Consenso per il Counseling in Italia http://www.psy.it/conferenza-di-consenso-per-il-counseling-in-italia.html Fri, 09 Feb 2018 11:58:21 +0000 http://www.psy.it/?p=4678 Si è svolta questa mattina presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi l’importante conferenza di consenso per il counseling in Italia.

In allegato il comunicato stampa dell’iniziativa.

]]>
Conferenza delle Commissioni Deontologiche Territoriali http://www.psy.it/conferenza-delle-commissioni-deontologiche-territoriali.html Tue, 06 Feb 2018 08:57:22 +0000 http://www.psy.it/?p=4638 Si terrà sabato 10 febbraio a Roma a partire dalle ore 10, presso l’Hotel Leon’s Roma in via XX Settembre 90, la Conferenza delle Commissione Deontologiche Territoriali. Si tratta di un importante evento che intende porre l’attenzione sui delicati temi relativi i minori, la deontologia e le nuove tecnologie.

La tavola rotonda sarà introdotta dal dott. Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi. A seguire interverranno la dott.ssa Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale dei Minorenni di Roma, il dott. Paolo Capri, psicologo psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e la dott.ssa Anita Lanotte, psicologa psicoterapeuta, componente del Direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.

Seguirà un dibattito coordinato dalla dott.ssa Angela Quaquero, coordinatrice della Commissione/Osservatorio Deontologico e Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 17.

]]>
Contro la depressione solo i farmaci non bastano http://www.psy.it/contro-la-depressione-solo-i-farmaci-non-bastano.html Wed, 31 Jan 2018 07:41:40 +0000 http://www.psy.it/?p=4615 30 GEN – I dati dell’indagine ufficiale e pubblica condotta da EUROSTAT a livello europeo e dall’ISTAT in Italia confermano la notevole e crescente incidenza della depressione. Soprattutto di quelle forme meno gravi che spesso sono assolutamente trascurate. Oramai esiste una letteratura che ci dice che molte forme depressive vengono da situazioni di disagio psicologico cronico o da reazioni ad eventi stressanti che non sono state adeguatamente affrontate e trattate.

E molte forme più gravi vengono da situazioni più lievi non adeguatamente trattate. Sottovalutare il disagio psicologico o l’impatto di traumi o vissuti stressanti, affidarsi solo al farmaco per curare le forme depressive manifeste il più delle volte significa non essere efficaci e appropriati e lasciare che le cose si aggravino. Infatti in molti casi non abbiamo la “vis sanatrix naturae” ma un progressivo deterioramento degli equilibri di benessere e salute e l’impossibilità di costruire nuovi e più funzionali equilibri. Spesso infatti non si tratta solo di “riparare” ma anche di sviluppare risorse e mettere le persone in condizioni di crearsi nuovi equilibri adattativi.

Le competenze psicologiche e psicoterapiche sono fondamentali per una strategia di intervento articolata ed integrata che parta dalle Cure Primarie sino ai servizi specialistici e alle strutture di ricovero. Che sia in grado di articolare prevenzione e cura, azioni riparative e di empowerment.

I nuovi LEA danno delle indicazioni e delle risposte veramente efficaci ed innovative nel campo dell’assistenza psicologica ma la strada da fare è veramente molta, perché la Psicologia è ancora spesso vista come un lusso in un Sistema Sanitario con poche risorse, senza vedere che gli studi seri di economia sanitaria ci dicono che tutti gli interventi psicologici si ripagano da soli per i risparmi che producono e che nella maggior parte dei casi innescano ulteriore riduzione dei costi.

Oggi la professione psicologica è sanitaria a tutti gli effetti ma occorre che sia inserita nel “Sistema Salute” a pieno titolo ed in modo non frammentario e disomogeneo (come accade oggi) ma organico e funzionale. Per non investire qualcosa finisce che si spende molto di più, come i dati dell’impatto dei problemi psicologici sulla salute e sui costi sanitari e sociali ci mostrano.

La legge Gelli, sulla quale l’Ordine degli Psicologi promuove un convegno nazionale il prossimo 23 febbraio presso il Ministero delle Salute, prevede appropriatezza e considerazione delle evidenze e linee guida e questo ci aiuterà a rendere visibile una Psicologia e Psicoterapia che sono cresciute in questi aspetti ma anche a dare maggiore considerazione al ruolo che questi aspetti rivestono nelle cure.

David Lazzari
Resp. UOC Psicologia – Az. Osp. Univ. S.Maria – Terni
Esecutivo Nazionale Ordine Psicologi
Presidente Ordine Psicologi Umbria
Past President Società Italiana PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

]]>