Conferenza stampa “Periferie esistenziali”

Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Nazionale della Psicologia  che si terrà a Roma presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica il 5 ottobre p.v. alle ore 10.30. In questa occasione è prevista la Cerimonia di consegna del Premio “Psicologi per la Solidarietà – Assisi” a Don Giovanni de Robertis, Direttore Generale Fondazione Migrantes.

Quello delle “periferie esistenziali” è un tema di grande attualità non solo in Italia ma in un vasto panorama mondiale e sollecita una riflessione capace di mettere in campo ampie sinergie per far emergere i disagi e aiutare tutti i soggetti, spesso dimenticati e abbandonati, ad uscire dall’isolamento perché anch’essi trovino, con il sostegno di professionisti qualificati, la forza per ritrovare il sorriso.

La conferenza stampa è aperta a tutti i giornalisti sensibili a queste tematiche che potranno interloquire con Fulvio Giardina (Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), Anna Maria Ancona (vice Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), David Lazzari e Alessandro De Carlo (esecutivo Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e Luisa Langone del coordinamento Commissione Promozione professionale CNOP. Saranno presenti Davide Faraone (Sottosegretario di Stato Ministero Salute), Emilia Grazia De Biasi (Presidente Commissione Igiene e Sanità Senato della Repubblica), Mario Marazziti (Presidente Affari Sociali Camera dei Deputati), Antonio Saitta (Presidente Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni).

Nell’occasione, verrà consegnato il Premio Nazionale “Psicologi per la solidarietà – Assisi ” a Don Giovanni De Robertis, direttore generale Fondazione Migrantes.

 

Il programma:

h 10.00 Accredito dei partecipanti

h 10.30 Conferenza di Presentazione

Intervengono:

FULVIO GIARDINA Presidente CNOP

ANNA MARIA ANCONA Vice Presidente CNOP

DAVID LAZZARI Esecutivo CNOP

ALESSANDRO DE CARLO Esecutivo CNOP

LUISA LANGONE Coord. Com. Promozione Professione CNOP

 

Saranno presenti:

DAVIDE FARAONE Sottosegretario di Stato Ministero della Salute

EMILIA GRAZIA DE BIASI Presidente Commissione Igiene e Sanità Senato della Repubblica

MARIO MARAZZITI Presidente Affari Sociali Camera dei Deputati

ANTONIO SAITTA Presidente Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni

 

Modera:

MICHELE MIRABELLA Giornalista, scrittore, conduttore radio-televisivo e docente universitario

Consegna Premio Nazionale “Psicologi per la Solidarietà – Assisi – Chiara e Francesco” a DON GIOVANNI DE ROBERTIS Direttore Generale Fondazione Migrantes

h 11.30 Conclusioni

 

ACCREDITI STAMPA Le richieste di accredito devono essere inviate all’Ufficio Stampa del Senato (Fax 06.6706.2947 | e-mail accrediti.stampa@senato.it). Le richieste devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi di un documento d’identità e l’indicazione della testata giornalistica di riferimento.

ACCREDITO E ACCESSO L’ingresso alle Sale del Senato avviene dietro accredito che va richiesto alla Segreteria Organizzativa e sarà consentito alle persone regolarmente accreditate in possesso di un documento di riconoscimento e sino alla capienza massima della sala. Sarà cura della Segreteria Organizzativa dare conferma della possibilità di partecipazione. Per l’accesso alle sale del Senato per i signori partecipanti è d’obbligo giacca e cravatta.

LIVE STREAMING

La Conferenza Stampa sarà trasmessa in diretta streaming alle ore 10.30 sul sito web ufficiale della Campagna:

WWW.PSY.IT/GIORNATAPSICOLOGIA

 

Scarica il programma completo in PDF: