4 ottobre 2018 | Conferenza Stampa della GNP

La capacità di ascoltarsi è una tappa fondamentale per costruire una propria identità, una psiche ed un corpo sani, per trovare equilibri esistenziali soddisfacenti, relazioni che funzionano e arricchiscono. Questa piena consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere è alla base di ogni relazione, anche dell’ascolto dell’altro, perché ci spinge alla reciprocità, alla comprensione e al riconoscimento.

Oggi, nella società della ipercomunicazione e della pervasività tecnologica, l’ascolto è diventato più complesso; troppi rumori e grida coprono le parole e troppe immagini spesso offuscano e disorientano lo sguardo.
La Comunità professionale degli Psicologi italiani ha voluto dedicare la Giornata Nazionale della Psicologia 2018 (10 ottobre) al tema dell’ascolto, “Ascoltare e ascoltarsi, la persona al centro della propria vita”.

Per l’appunto, l’ascolto è quel valore che favorisce e supporta ogni relazione umana, tra genitori e figli, tra adulti, a scuola, nei luoghi di lavoro, nelle comunità. Ascoltarsi, entrare in comunione con noi stessi, è il primo passo per acquisire benessere in tutte le sue articolazioni, per migliorare la qualità della propria vita.

Lo Psicologo è il professionista che utilizza l’ascolto persone, delle comunità e delle organizzazioni come
fondamentale strumento di intervento. Attraverso le iniziative della Giornata si promuovono le forme e le possibilità dell’ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale e per il cambiamento positivo.

– Fulvio Giardina –

Così il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina, in una nota che apre il mese della psicologia promosso dal CNOP con una serie di iniziative. Giovedì 4 ottobre alle 14:30 se ne discuterà alla Camera dei Deputati insieme al conduttore Mediaset Cataldo Calabretta. In questa occasione verrà presentato l’evento clou che si terrà il 12 ottobre a Roma (Tempio di Adriano) dove il tema sarà sviscerato da esperti del settore, protagonisti della società civile, testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo.

Clicca qui per scaricare il programma in pdf

La Conferenza Stampa sarà trasmessa in diretta streaming alle ore 14.30 sul sito web ufficiale della Campagna.

Per accreditarsi agli eventi scrivere a ufficiostampa@fluendo.it