Il CNOP presenta il convegno “Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi” Roma, 4 ottobre 2017

Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi presenta il convegno “Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi”.

Roma 4 ottobre 2017, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 38, Roma.

Sarà un momento di riflessione e dialogo tra istituzioni, parti sociali e tutti gli attori coinvolti nella sfida di garantire salute, sicurezza e benessere ai lavoratori e alle lavoratrici in età più avanzata, cui vanno riconosciuti competenze e capacità lavorative.

Il convegno, dopo una rassegna delle principali indicazioni provenienti dalle ricerche in psicologia, presenterà alcuni interventi realizzati in tempi recenti in una feconda collaborazione tra psicologi e altre figure professionali, quali responsabili risorse umane, medici del lavoro, RSPP e altri operatori.

Si darà spazio ai punti di vista di istituzioni pubbliche, rappresentanti datoriali e rappresentanti sindacali, per uno scambio più allargato e sempre costruttivo.

L’evento si colloca nell’ambito della campagna di sensibilizzazione 2016-2017 dell’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro “Ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età” a cui il CNOP ha dato pieno supporto aderendo in qualità di partner nazionale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione via mail a supporto@psy.it  ​

Vai alla notizia sul sito EU-OSHA

Scarica la locandina

Scarica la brochure

 

RELAZIONI

Relazione Ester Rotoli

Relazione Guido Sarchielli

Relazione Daniela Converso e Ilaria Sottimano

Relazione Lisa Cacia e Priscilla Dusi

Relazione Chiara Cifoni

Relazione Bianca Mottura e Maddalena Elisa Operti

Relazione Angelo Giuliani

 

 

 

 

 

 

VIDEO DEL CONVEGNO

Sintesi interventi

Fulvio Giardina

Ester Rotoli

Nicola Alberto De Carlo

Guido Sarchielli

Laura Barnaba

Daniela Converso

Licia Cacia

Priscilla Dusi

Chiara Cifoni

Bianca Mottura

Maddalena Elisa Operti

Laura Barnaba

Maurizio Di Giorgio

Angelo Giuliani

Sebastiano Calleri

Angelo Giuliani e Nicola Alberto De Carlo

Conclusioni di Fulvio Giardina