ACCESSO ALLA FORMAZIONE CONTINUA REGISTRAZIONE DEL PROFESSIONISTA AL COGEAPS

Il Co.Ge.A.P.S. è il Consorzio che  gestisce l’anagrafica dei crediti ECM dei professionisti sanitari italiani. Attraverso la registrazione sul sito il professionista può verificare la propria posizione ECM, i crediti maturati e il proprio debito formativo complessivo.

Tutorial per l’iscrizione all’area riservata CO.GE.A.P.S.

  • Accedere all’area riservata Co.Ge.A.P.S. attraverso il link: https://application.cogeaps.it/login/
  • Cliccare su “Registrati”.
  • Compilare il Form inserendo i dati richiesti. Alla voce Federazione selezionare: CNOP (Consiglio nazionale Ordine degli Psicologi).
  • Alla voce Ordine/Collegio/ Associazione selezionare il proprio Ordine territoriale di appartenenza.
  • Da ultimo inserire il Numero di iscrizione all’Albo e premere il tasto INVIA.
  • Una volta effettuata la registrazione, è necessario completare i dati della propria anagrafica indicando anche l’attività professionale esercitata e la disciplina.
  • Terminata la procedura il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di posta indicato dal professionista, con le credenziali per accedere al sistema. A questo punto la registrazione è avvenuta con successo.

In caso di eventuali problemi contattate lo staff Co.Ge.A.P.S. all’indirizzo di posta elettronica  ecm@cogeaps.it

Effettuando il login con le proprie credenziali ricevute via mail sarà possibile gestire la propria posizione ECM, visionare l’elenco degli eventi ECM a cui ha partecipato ed i crediti che ha accumulato. E’ importante ricordare che il Provider ha 90 giorni di tempo per inviare i dati al Co.Ge.A.P.S. dalla data di chiusura dell’evento.

E’ comunque consigliato conservare gli attestati ECM attraverso i quali chiedere la registrazione di eventuali eventi non registrati.

Sarà possibile anche effettuare l’uploading degli attestati di partecipazione, nonché inserire la documentazione inerente a:

  • Esoneri (frequenza a corsi di specializzazione, master universitari, ecc);
  • Esenzioni (congedo per maternità, malattia, ecc, che danno diritto ad una riduzione di 4 crediti/mese);
  • Crediti individuali da Autoformazione.

Per qualunque informazione sulla propria posizione ECM risultante dall’anagrafica, il professionista può rivolgersi al front-office del Co.Ge.A.P.S., contattabile telefonicamente o via email ai recapiti indicati sul sito https://www.cogeaps.it

Nel sito dell’Agenas è disponibile la banca-dati AGENAS: https://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx nella quale sono indicati tutti i corsi ed eventi formativi accreditati ECM in tutta Italia. Il professionista potrà trovare anche eventi gratuiti e le indicazioni per la partecipazione.