Stati Generali Professione Psicologica

PRIMA GIORNATA 

SECONDA GIORNATA 

Questo appuntamento era tra gli obiettivi programmatici della consiliatura, rinviato a causa della pandemia e della necessità di meglio cogliere i cambiamenti in corso.

Una occasione per un confronto, non solo interno alla Comunità professionale ma con la società e le istituzioni, sulla evoluzione dei bisogni psicologici e delle risposte possibili, che chiama in causa il presente ma soprattutto il futuro della professione.

I campi operativi della professione sono veramente molti e non si poteva avere la pretesa di declinarli, si è pertanto scelta la strada di una analisi trasversale alle principali tematiche: il panorama internazionale, le evidenze scientifiche, come emerge la professione dalle ricerche, i nuovi bisogni e aspettative della società, le risposte delle istituzioni, le politiche di genere, le nuove tecnologie, la formazione e l’aggiornamento continuo, la deontologia e la tutela, le agenzie a supporto della professione.

La lettura magistrale di Peter Fonagy offrirà un momento di riflessione su alcuni avanzamenti scientifici della Psicologia e le ricadute applicative.

Uno sguardo ampio per tracciare delle traiettorie in un costante dialogo con gli interlocutori esterni.