Ascoltare i bisogni della scuola. Il presidente Lazzari incontra la Sottosegretaria all’Istruzione Sen. Floridia

stampa articolo

20 luglio – L’incontro tra il presidente CNOP e la Sen. Barbara Floridia, avvenuto oggi al Ministero dell’Istruzione, ha consentito un approfondito confronto sui bisogni del sistema Scuola e sull’esperienza del Protocollo tra Ministero e CNOP per la consulenza psicologica.

I dati delle attività di psicologia scolastica dell’anno scolastico trascorso mostrano l’ampiezza dei bisogni, che riguardano non solo gli studenti ma anche i docenti e l’organizzazione scolastica. La scuola è un luogo fondamentale per lo sviluppo del capitale umano e vanno forniti alla scuola gli strumenti necessari a valorizzare questa sua funzione. La psicologia scolastica è uno strumento strategico per rispondere al malessere diffuso, fare prevenzione ma anche promozione delle risorse umane e creare condizioni favorevoli per l’apprendimento.
Il presidente Lazzari ha illustrato i dati relativi alle ricerche effettuate dal Centro Studi CNOP sugli effetti della pandemia e sull’applicazione del Protocollo.
Al termine dell’incontro è stata espressa la comune volontà di proseguire questa importante collaborazione nell’interesse di tutti i soggetti della Scuola.