Bonus Psicologico: avvio procedure per iscriversi negli elenchi dei professionisti

stampa articolo

Cara Collega,
Caro Collega,

come saprai il 27 giugno scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 31 maggio 2022, “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” cd Decreto Bonus Psicologico, che consentirà ai i cittadini che ne faranno richiesta, e avranno i requisiti come da decreto, di usufruire di un contributo fino ad un massimo di 600 euro per sostenere le spese di un intervento psicoterapeutico a livello privato. Ecco il decreto.

Il percorso stabilito dal decreto prevede che l’INPS apra la piattaforma per fare richiesta del bonus, cosa che avviene in questi giorni. Sono previsti quindi 60 giorni per le domande dei cittadini, coloro che risulteranno beneficiari potranno visionare gli elenchi dei professionisti sulla piattaforma INPS e contattarli. L’aggiornamento degli elenchi rimane aperto sino all’esaurimento dei fondi, che sarà comunicato dall’INPS al CNOP.

Di seguito comunicazioni importanti per gli psicologi psicoterapeuti che intendono iscriversi negli elenchi ai quali possono accedere i cittadini, beneficiari del bonus, per la scelta del professionista:

  1. Se intendi iscriverti negli elenchi devi comunicare la tua adesione, solo ed esclusivamente, compilando il form che troverai in una sezione dedicata nell’Area Riservata del sito www.psy.it. Non è prevista adesione attraverso procedure regionali/provinciali, né attraverso altre piattaforme.
  2. Possono aderire tutti gli psicologi regolarmente iscritti all’Albo ed esercitanti la libera professione abilitati all’esercizio della psicoterapia. Chi fosse abilitato, ma non ha ancora comunicato l’abilitazione al proprio Consiglio dell’Ordine è invitato a farlo per poter dare la propria adesione, essendo necessario un riconoscimento formale di tale qualifica. Il Consiglio territoriale provvederà quindi all’aggiornamento dell’Albo Unico e a seguire potrai procedere con l’adesione.
  3. L’iscrizione negli elenchi dei professionisti disponibili inizia dal 21 luglio ed i professionisti si potranno iscrivere (ovvero modificare i propri dati) per tutta la durata di erogazione del bonus, cioè fino all’esaurimento dei fondi. Ogni settimana il CNOP comunicherà gli elenchi aggiornati dei professionisti aderenti all’INPS, che ovviamente aggiornerà l’elenco sulla piattaforma per i cittadini.
  4. Tutti gli psicologi, a seguito dell’adesione all’iniziativa, saranno inoltre coinvolti dal CNOP in un progetto di monitoraggio delle attività e degli esiti degli interventi finalizzato a sostenere, anche per il futuro, l’importanza dell’intervento psicologico e psicoterapeutico per il singolo e la collettività.
  5. Per altre informazioni, oltre al decreto, saranno consultabili delle FAQ in area riservata alla voce “Bonus Psicologico”.