Confronto Cnop – Agenas sulla sanità del post pandemia

stampa articolo

29 aprile – Il presidente Cnop Lazzari ha incontrato il direttore generale dell’agenzia per i servizi sanitari regionali (AGENAS) Domenico Mantoan. L’AGENAS è un Ente pubblico nazionale che svolge le funzioni di organo tecnico-scientifico del SSN con attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni. Assicura, inoltre, la propria collaborazione tecnico-operativa alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
Il decreto legge 8 aprile 2020 n. 23 ha affidato ad AGENAS il compito di collaborare all’azione di potenziamento della rete di assistenza ospedaliera e territoriale, al fine di assicurare la più elevata risposta sanitaria all’emergenza epidemiologica.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i temi del ruolo e della missione trasversale della professione psicologica nei servizi sanitari alla luce della normativa esistente e dei bisogni della popolazione, e le necessità di una presenza più adeguata nel nuovo assetto della sanità post pandemia.
“Un confronto utile e costruttivo che prosegue” ha dichiarato David Lazzari. “C’è un grande divario tra ciò che prevedono i LEA e le normative e la reale presenza degli Psicologi che dobbiamo riempire per rispettare le leggi e rispondere ai reali bisogni dei cittadini”.