“Decreto Agosto” convertito in legge: il “benessere psicologico” entra nell’agenda del Governo e delle Regioni

stampa articolo

16 ottobre – Il Presidente del CNOP incontra il Sottosegretario di Stato alla Salute On. Sandra Zampa

Tema dell’incontro la conversione in legge del cd “Decreto Agosto” che prevede piani di riorganizzazione della rete assistenziale territoriale in ottica di “integrazione sociosanitaria e interprofessionalità”: prospettiva che valorizza le attività della professione psicologica, che costituiscono un “ponte” tra aspetti sanitari e sociali della salute e della cura ed hanno una valenza fortemente integrativa rispetto alle attività delle diverse professioni sanitarie e sociali.

Ma soprattutto la nuova legge prevede l’adozione di “linee di indirizzo” da parte del Ministero della Salute di concerto con la Conferenza Stato-Regioni con l’obiettivo di “garantire il benessere psicologico individuale e collettivo in considerazione della crisi psicosociale determinata dall’eccezionale situazione sanitaria”.

“Ringrazio l’on. Zampa per la disponibilità e il confronto costruttivo. Il CNOP, le società scientifiche e tutta la Comunità professionale sono pronti a collaborare con il Ministero e la Conferenza delle Regioni perché questa fondamentale previsione sia rispettata tenendo conto di reali bisogni psicologici della popolazione, degli operatori e dell’intero Sistema Sanitario. L’apporto delle scienze psicologiche e della professione è fondamentale: non si può decidere di Psicologia senza gli Psicologi” ha sottolineato il presidente Lazzari.

LEGGI L’ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO