Dedicato un francobollo per le professioni sanitarie. Lazzari (CNOP): Grazie, ma ora valorizziamo i professionisti

stampa articolo

3 maggio – Alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti le Poste italiane hanno presentato il francobollo che vuole onorare l’impegno le professioni sanitarie in questo periodo di pandemia. Un francobollo che richiama in modo esplicito, nelle immagini usate, diverse professioni compresa quella psicologica.
Il Ministro Giorgetti ha evidenziato che l’emissione di uno specifico francobollo è un gesto che vuole sottolineare il valore di tutte le professioni sanitarie e il senso civico che hanno dimostrato nella tutela della salute durante questo periodo. Gli Ordini sanitari nazionali, in una nota unitaria, hanno sottolineato che gli atti simbolici sono importanti ma è necessario rilanciare il sistema sanitario, soprattutto a livello territoriale.
Il presidente CNOP Lazzari, nel ringraziare il Ministro, ha affermato che “simboli e fatti concreti devono andare insieme. Le persone non sono solo corpi e la salute è legata a filo doppio alla dimensione psicologica. Nella sistema sanitario servono gli Psicologi ed è ora di inserirli in modo adeguato e funzionale”.