- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi - https://www.psy.it -

Formazione continua – Bonus Covid, nuovi corsi CNOP e nuovi criteri di riconoscimento crediti alle attività ECM

25 luglio 2022 – Il 21 luglio è stata pubblicata la delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) nella quale viene dato mandato al Co.Ge.A.P.S. di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all.5 bis D.L. 19 maggio 2022, n.34, convertito con modifiche dalla legge 17 luglio 2022, n.77. A seguito del tempestivo intervento del CNOP, il cosiddetto “Bonus Covid”, in un primo momento previsto solo per alcune professioni sanitarie, è stato esteso anche agli psicologi.
Entro il 31 luglio 2022 sul profilo del professionista sanitario, il bonus verrà applicato in modo automatico nella misura di 1/3 dell’obbligo formativo individuale per il triennio 2020/22. Tale bonus sarà visualizzabile all’interno della propria area riservata presente nel portale del Co.Ge.A.P.S.

Recentemente la CNFC ha inoltre deliberato la modifica del punto 11 (docenti, tutoring e altri ruoli in corsi ECM) del documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”, estendendo il riconoscimento dei crediti ECM a ulteriori soggetti coinvolti nell’erogazione degli eventi ECM e un maggior riconoscimento alle figure già previste. Tali riconoscimenti, che saranno operativi a partire dal 1 gennaio 2023, sono riassunti nell’allegato alla delibera, visionabile nella pagina Agenas [1].

Nel frattempo prosegue la programmazione CNOP Formazione Continua. Nelle prossime settimane saranno disponibili due ulteriori proposte formative FAD sulla piattaforma CNOP.

La proposta dal titolo “Dalla crisi pandemica alla nuova normalità: cambiamenti nel modo di lavorare degli psicologi” (9 crediti) traccerà una riflessione nel campo della psicologia del lavoro attraverso la condivisione di esperienze concrete e approfondimenti teorici.
La proposta dal titolo “I nuovi diritti di salute tra aspetti bioetici ed intervento psicologico” (8 crediti) proporrà un approfondimento sui nuovi bisogni di salute e ambiti d’intervento psicologico, con uno sguardo importante sugli aspetti deontologici, etici e morali.
Con questi ulteriori due eventi sono 65 i crediti messi a disposizione gratuitamente dal programma CNOP Formazione Continua per tutti gli iscritti e utili per il triennio in corso.