Cerchi lavoro? Mettiti all’opera

A cura dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Questo e-book è pensato per le persone alla ricerca di un’occupazione: studenti, disoccupati, lavoratori che vogliono cambiare lavoro.
Spesso non si sa da che parte cominciare, quando si cerca un lavoro e ad uno stato d’animo già “provato” da una certa tensione, si aggiunge l’incertezza di come fare a comunicare di sé un’immagine attrattiva e che valorizzi le proprie esperienze e competenze.

Si aggiunge a ciò anche la tensione legata alle modalità di selezione che l’azienda, la quale ha mostrato interesse per il CV ricevuto, propone. Talvolta, anzi spesso, non si tratta solo di un colloquio, ma anche di prove di gruppo o di un vero e proprio Assessment.

Come dare il meglio di sé? Qual è l’attesa di chi seleziona? Cosa si aspettano da me? Come vogliono che io mi rappresenti? Qual è l’atteggiamento migliore per affrontare un colloquio?

Sono tutti interrogativi che, chi affronta magari per la prima volta una selezione, si pone e non trovano risposta.

Viviamo in un’epoca in cui complessità e complicazioni sono aumentate e spesso la confusione è lo stato d’animo che ci accompagna quando siamo noi a dover chiedere qualcosa al mercato. Proporsi non vuol dire chiedere un favore, ma offrire il meglio di sé in relazione a ciò che chiede l’azienda!

Questa mini guida si propone di favorire una maggior chiarezza e un’auto-organizzazione nella ricerca di un’occupazione. Non è una bacchetta magica, ma una piccola luce che può guidare, in maniera più strutturata, le persone che si trovano in confusione e in difficoltà nella ricerca di un lavoro.

Vuole essere un percorso di auto-riflessione sulle proprie caratteristiche personali e professionali, un aiuto nel definire un obiettivo professionale e nell’organizzare la ricerca attiva di un lavoro, un supporto per affrontare il colloquio/prove di selezione e infine, un sostegno per gestire i momenti di stress e frustrazione quando la ricerca e/o le selezioni non danno gli esiti sperati.

Scarica l’ebook gratuito al seguente link:

http://www.festivalpsicologia.it/cerchi-lavoro-mettiti-allopera-mini-guida-auto-orientarsi-al-lavoro/