Il CNOP nell’Osservatorio Nazionale dedicato alla Salute di Genere

stampa articolo

19 marzo – Con Decreto a firma del Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità viene disposto l’Osservatorio Nazionale dedicato alla Medicina di Genere di cui è entrato a far parte il CNOP, rappresentato su designazione del Consiglio Nazionale, da Fulvia Signani, che ha collaborato alla stesura dell’articolo sulla medicina di genere contenuto nella legge 3 del 2018 e alla redazione dei Decreti attuativi conseguenti, promuovendo l’attenzione alla psicologia di genere, all’approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche e le scienze umane,  oltre al sostegno della ricerca psico-sociale. Dal 2020 Signani è in Staff della Presidenza Nazionale CNOP per le competenze della Salute di Genere ed è Componente del Comitato Pari Opportunità CNOP.

L’Osservatorio ha il compito di monitorare l’attuazione delle azioni di promozione, applicazione e sostegno della Salute di Genere e di effettuare un monitoraggio ai fini della redazione del Report annuale che il Ministro della Salute trasmetterà alle Camere.

L’inserimento degli Psicologi fa seguito ad una precisa richiesta del CNOP e ad un incontro sul tema del Presidente Lazzari con l’allora Sottosegretaria alla Salute On. Zampa.

La presenza della componente psicologica consentirà di evidenziare e dare spazio agli aspetti psicologici di un tema importante, non limitandolo solo agli aspetti medici ma ampliandolo alle tematiche complessive della salute di genere.