IL CNOP TI INFORMA – 22/12/2021

stampa articolo

INIZIATIVE A FAVORE DELLE ISCRITTE E DEGLI ISCRITTI IN TEMA DI FORMAZIONE CONTINUA

Care colleghe e cari colleghi, al temine di questo anno ancora difficile per il protrarsi della pandemia siamo lieti di annunciarvi le iniziative che abbiamo pensato per voi in tema di formazione continua.
Innanzi tutto è importante ricordare che:

  • L’obbligo formativo per gli iscritti agli Ordini esiste dal 1999 (legge 502) per i sanitari e dal 2012 per tutti gli altri (D.P.R. 137). Lo status incerto della categoria ha fatto si che tale obbligo si è attivato con il regime ECM solo per i dipendenti e convenzionati con il SSN, il cui status sanitario era indubbio. La situazione si è chiarita solo a seguito della legge 3/2018 che ha sancito la natura sanitaria della professione psicologica.
  • L’impegno del CNOP ha portato a risultati di particolare vantaggio per la comunità professionale, che non hanno riscontro con le altre professioni qualificate come sanitarie con la stessa legge 2/2018. Ovvero ci è stato riconosciuto di poter partire con l’acquisizione dei crediti ecm dal 1 gennaio 2020 (triennio 2020-22) anziché dal 1 gennaio 2019.
  • Inoltre l’azione del CNOP ha consentito di allargare alla professione psicologica il bonus di 1/3 dei crediti del triennio per le attività svolte nella pandemia, dal quale inizialmente eravamo esclusi.
  • Rimangono quindi, per chi inizia l’ecm dal 2020, 100 crediti da acquisire nel triennio 2020-22, essendo i crediti del triennio 150 in totale. Crediti che saranno in gran parte assolti dagli Iscritti gratuitamente grazie alle iniziative e alle risorse stanziate dal CNOP, che in parte sono descritte in questa newsletter.
  • Inoltre il CNOP è impegnato per un sempre maggiore riconoscimento delle attività specifiche della professione nel regolamento ecm, per una evoluzione del sistema ecm verso una sempre maggiore flessibilità, un peso adeguato della formazione sul campo, la valorizzazione della formazione come risorsa ed opportunità e non come mero obbligo.

Dopo diversi mesi di lavoro, volti a creare i presupposti per un intervento efficace del CNOP a sostegno delle iscritte e degli iscritti, abbiamo il piacere di proporre due iniziative significative in questo senso.

Eventi formativi accreditati CNOP

Il CNOP, per rispondere al bisogno di formazione, ha lavorato nell’arco del 2021, al fine di raggiungere l’accreditamento come Provider, garantendo così una formazione ad hoc su tematiche di interesse nazionale, che si affiancasse alla programmazione regionale di eventi ECM;
La piattaforma FAD su cui svolgerete i corsi sarà attiva dai primi mesi del 2022 e potrete accedervi direttamente dall’area riservata attraverso le vostre credenziali: con il nuovo anno riceverete istruzioni dettagliate a riguardo.
Per quanto attiene ai corsi che verranno erogati, saranno incentrati sulle seguenti aree didattiche:

  • Area etica, deontologica e normativa;
  • Area tecnico-professionale;
  • Area meta-professionale, culturale e d’identità professionale.

Costruzione del Dossier Formativo di Gruppo CNOP

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, per favorire l’assolvimento dell’obbligo formativo delle iscritte e degli iscritti, ha predisposto un dossier formativo di gruppo (DFG) che prevede l’inserimento di tutte/i le/gli iscritte/i all’Albo; ciò consentirà una riduzione dell’obbligo formativo, pari a 30 crediti ECM, per il triennio 2020-2022.
Il soddisfacimento pari almeno al 70% della congruità e coerenza nello sviluppo del dossier da parte del singolo professionista permetterà l’acquisizione di ulteriori 20 crediti ECM per il successivo triennio formativo, per un totale di 50 crediti di bonus, oltre a quelli riconosciuti per la partecipazione agli eventi accreditati.
Il Dossier Formativo di Gruppo CNOP, nell’intento di declinare le tematiche professionali, volte ad implementare conoscenze e competenze del professionista, è stato ideato privilegiando i temi che meglio rispondono al bisogno comune di sapere, suddividendoli nelle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali (70%), degli obiettivi di processo (10%) e degli obiettivi di sistema (20%). 
La valutazione di coerenza tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato sarà effettuata per aree e non per obiettivi formativi, purché gli obiettivi rientrino nella medesima area.
Il Dossier Formativo di Gruppo CNOP è visibile nella sezione “Dossier Formativi Di Gruppo” del portale del CO.Ge.A.P.S, con l’elenco dettagliato degli obiettivi scelti. Ogni iscritto potrà visualizzare l’andamento della propria posizione relativa al DFG e il raggiungimento minimo del 70% degli obiettivi prefissi.
Il professionista sanitario potrà avere più dossier formativi in relazione alla propria posizione ed in riferimento al medesimo arco temporale; la partecipazione al DFG del CNOP consentirà in ogni caso di presentare il proprio Dossier Formativo Individuale (DFI) e di partecipare ad altri DFG. Nel caso di raggiungimento del 70% degli obiettivi prefissi in più Dossier Formativi, sarà conteggiato un solo bonus di 50 crediti, 30 nel presente triennio, 20 nel prossimo.

Si allega delibera CNFC del 23/09/2021.

Scarica la delibera