Care Colleghe e cari Colleghi,
in questo tempo di fine anno desideriamo rivolgere a tutte e tutti voi un augurio sincero di Buon Natale e di un Nuovo Anno sereno, ricco di energie, cura e prospettive.
Gli ultimi mesi sono stati intensi e attraversati da un lavoro collettivo importante, che vogliamo ripercorrere con voi, perché è grazie al contributo della comunità professionale che l’Ordine continua a crescere e a rafforzare il proprio ruolo istituzionale.
Ad ottobre, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, abbiamo registrato grande partecipazione e coinvolgimento all’evento “Psicologia è Pace” promosso per riflettere sui temi delle crisi internazionali e sul ruolo della Psicologia nelle politiche estere e la gestione dei conflitti che affliggono il nostro mondo. Siamo lieti di comunicare che l’evento è in fase di accreditamento ECM e sarà disponibile sulla piattaforma FADPSY per 7 crediti a partire da gennaio 2026.
Nel mese di novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato Pari Opportunità del CNOP ha promosso un’iniziativa pubblica di riflessione e sensibilizzazione con la partecipazione dell’artista Paolo Ruffini, riaffermando il valore sociale e istituzionale del sapere psicologico nei contesti di prevenzione e tutela. La campagna contro la violenza sulle donne proseguirà per tutto il 2026 con iniziative di sensibilizzazione che saranno condivise sui canali social dell’Ordine (Facebook, Instagram, Linkedin, Whatsapp e Telegram).
Nel 2026, grazie al proficuo lavoro avviato nel giugno 2025 dalla Commissione Deontologia e dall’Osservatorio Permanente del Codice Deontologico, sarà attivato il progetto di revisione del Codice, avviando un percorso articolato e partecipato, necessario per rendere il nostro impianto etico sempre più coerente con le trasformazioni della professione, della società e delle nuove tecnologie, anche basato sul confronto con i codici deontologici degli altri Paesi europei ed extra-europei.
Sul fronte della tutela della professione, grazie al lavoro attento della Commissione Atti tipici e Tutela dei Cittadini e della Professione, proseguono le azioni a difesa della qualità degli interventi psicologici, a garanzia della salute dei cittadini e della dignità del lavoro professionale.
Il Gruppo di Lavoro Sociale-Welfare, sta invece intensamente lavorando con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla redazione delle linee guida per le equipe multidisciplinari che lavoreranno a regime negli ATS, a seguito del reclutamento di 979 professionisti psicologi, a partire dal prossimo anno.
Guardando al futuro, il Gruppo di lavoro Intelligenza Artificiale: innovazione, applicazione ed etica, ha predisposto una survey su come l’Intelligenza Artificiale entra nella nostra attività professionale. I vostri contributi saranno preziosi e saranno d’aiuto per comprendere bisogni, opportunità e criticità dell’uso dell’IA nella pratica psicologica e per orientare azioni di tutela, scelte etiche, formative e regolative necessarie e partecipate.
In ambito sanitario, il CNOP, con il contributo del Gruppo di Lavoro Sanità, è stato impegnato in una intensa interlocuzione per le necessarie integrazioni al Piano di Azioni Nazionale per la Salute mentale (PANSM), un testo per la stesura del quale in origine non siamo stati coinvolti e che ha necessitato di un’attivazione immediata in particolare per il riconoscimento dell’istituzione della Psicologia di Assistenza Primaria all’interno dei distretti sanitari o delle Case di Comunità. Altre integrazioni hanno riguardato modifiche a tutela dei colleghi che lavorano nei consultori e dei consulenti tecnici nel rispetto delle norme deontologiche e delle prassi peritali e il riferimento alle scuole pubbliche nel novero delle specializzazioni elencate nel PANSM per la formazione dei professionisti coinvolti nel Piano.
È attesa nelle prossime settimane la conferma dell’ufficialità del progetto voluto dal MIM e sostenuto dal CNOP per l’assistenza psicologica alle ragazze e ai ragazzi che in ogni sede e in ogni forma ci stanno chiedendo aiuto per affrontare le sfide della modernità ed essere sostenuti nelle scelte individuali in un futuro sempre più incerto e complesso anche sul piano economico e politico internazionale, su cui i nostri giovani studenti hanno attenzione e allo stesso tempo grande apprensione. Questa progettualità è un ulteriore passo per sviluppare una committenza politica, e della scuola, nella prospettiva di una psicologia integrata appieno nell’istituzione e per favorire l’educazione alle relazioni e all’affettività al centro del dibattito pubblico e politico.
Inoltre, abbiamo seguito con attenzione e continueremo a farlo il rinnovo dei contratti della psicologia all’interno della sanità militare, ribadendo la necessità di un pieno riconoscimento del ruolo delle psicologhe e degli psicologi nei sistemi di cura.
Sul piano istituzionale e amministrativo, l’Ordine ha aderito ai finanziamenti PNRR per sviluppare l’interoperabilità dell’Albo con le piattaforme nazionali, per lo sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico e l’integrazione con le funzioni dell’Ecosistema Dati Sanitari, e per l’integrazione del tesserino professionale con IT Wallet. Anche per i Consigli territoriali sono in corso progetti di miglioramenti tecnici per l’ottimizzazione della gestione dei dati.
Un importante e intenso lavoro di rete ha poi dato vita alla formalizzazione dell’istituzione degli organismi del CNOP: 5 commissioni permanenti, 8 gruppi di lavoro, 6 tavoli tecnici, 16 esperti per 10 aree di approfondimento nello staff di Presidenza, e poi incarichi esterni e tavoli interistituzionali. Un lavoro di costruzione di reti professionali che stanno già dando primi segnali di attenzione verso tematiche nuove e criticità antiche. Un ringraziamento va a tutte le Colleghe e i Colleghi coinvolti, che si sono messi a disposizione per la nostra comunità professionale.
E nel rinnovo degli organismi del CNOP, ci siamo impegnati nel rafforzamento del dialogo con l’esterno, individuando stakeholder competenti e cruciali, coinvolti per una governance sempre più aperta, partecipata e integrata.
Questo percorso è possibile solo grazie al nostro e al vostro impegno quotidiano, alla competenza e alla responsabilità che portiamo in tutti i contesti di lavoro e nella relazione con le persone.
Con gratitudine e fiducia, vi auguriamo un Natale di Pace e un Nuovo Anno di crescita professionale e umana, certi che continueremo a costruire insieme il futuro della psicologia.
Un caro augurio
La Presidente
Maria Antonietta Gulino