IL CNOP TI INFORMA 26/10/2021

stampa articolo

Linee Guida CNOP per la Tutela della Professione

Il Consiglio Nazionale ha approvato le “Linee Guida nazionali per l’attività di Tutela della Professione presso i Consigli territoriali dell’Ordine degli Psicologi” messe a punto dalla Commissione Tutela.
Le linee guida contengono i principi per l’adozione e l’implementazione di buone prassi, da parte dei consigli regionali e provinciali, per una Tutela efficace della Professione: dalla costituzione della Commissioni di Tutela territoriali alla gestione delle segnalazioni di potenziale abuso della professione.

Leggi il documento

Aspetti dell’attività professionale nella pandemia: indagine sugli Iscritti

È stata promossa una indagine sugli Iscritti con il metodo del campionamento stratificato al fine di avere un dato significativo dal punto di vista statistico. Lo scopo è quello di conoscere alcuni dati dell’attività professionale in relazione alla pandemia. I quesiti hanno riguardato il trend complessivo dell’attività professionale (aumento/invarianza/diminuzione) e la relativa percentuale, le principali variazioni relative all’utenza, gli effetti della pandemia sulla tipologia di richieste, l’impatto delle limitazioni sociali ed economiche, i trattamenti online.

Come si evince nel report il 56% dei rispondenti evidenzia un aumento dell’attività professionale (27% invariata e 17% diminuita) con un saldo attivo del 39%. L’aumento medio è di un terzo circa dell’attività. Dati che appaiono lo specchio di una situazione di aumento generalizzato dei problemi psicologici e di una crescente fiducia nella professione, individuata dalla popolazione come il principale interlocutore per le situazioni di disagio psicologico. Questo dato è ancor più significativo se si tiene conto che un alto numero di persone (27,5%) non ha iniziato un trattamento per problemi economici. Ben 8 rispondenti su 10 offrono attività professionali online, il 22% in media delle attività professionali viene svolta a distanza.

Leggi il report

Evento a Roma per la Giornata Nazionale della Psicologia

Si è tenuto a Roma il 13 ottobre l’incontro nazionale per la GNP, che anche quest’anno si è articolata su numerosi eventi distribuiti nelle diverse regioni.
L’evento nazionale, dopo la cornice introduttiva del presidente Lazzari ed i saluti dei rappresentanti di Enpap, AIP ed Aupi, si è articolato su tre panel: a) politica, istituzioni e pandemia: quali risposte per i problemi psicologici; b) un uso non solo privato ma sociale della Psicologia; c) promuovere la resilienza: psicologia e sport.

Convegno Nazionale “La Psiche al centro della vita”

Saluti di aperura e introduzione ai lavori

Interventi di saluto

Politica, istituzioni e pandemia: quali risposte ai problemi psicologici

Un uso non solo privato ma sociale della psicologia

Promuovere la resilienza: psicologia e sport