IL CNOP TI INFORMA – 30 APRILE 2021

stampa articolo

L’attenzione del Governo per le tematiche psicologiche

Quasi 13 mila persone hanno seguito la diretta Facebook sulla pagina CNOP del 22 aprile con i Ministri Bianchi, Bonetti e Speranza.Sulla pagina Facebook saranno pubblicati anche i singoli interventi, nei quali i rappresentanti del Governo hanno sottolineato l’attenzione ai bisogni psicologici e alla necessità di potenziare le risposte in questo campo.

Ecco l’intervento introduttivo del presidente CNOP alla diretta

 

Psicologo di base: una presenza necessaria

Giovedì 29 si è tenuta la diretta Facebook sulla proposta di legge relativa alla istituzione dello “psicologo di base” che dovrebbe lavorare insieme con il medico ed il pediatra di famiglia nel contesto delle cure primarie.

Vedi il video dell’evento

 

Benessere psicologico: proposte in Parlamento

Diretta sulla pagina Facebook CNOP Giovedì 6 maggio ore 18.30, verranno illustrate le proposte del PD sulla salute psicologica.

Parteciperanno:

  • Elena Carnevali, capogruppo PD Commissione Affari Sociali Camera Deputati;
  • Vito De Filippo, già Sottosegretario alla Salute, membro Comm. Affari Sociali Camera Deputati;
  • Beatrice Lorenzin, già Ministro della Salute, deputato PD;
  • Paolo Siani, membro Commissione Affari Sociali Camera Deputati.

Coordina David Lazzari

 

Lauree abilitanti: sì a condizione che…

Il rilancio del tela lauree abilitanti nel Recovery Plan è stato seguito dal CNOP che, oltre a ribadire pubblicamente la propria posizione, ha inviato una nota ai Presidenti delle Commissioni Giustizia e Cultura della Camera dei Deputati che stanno esaminando il DDL ed ha chiesto un incontro alla Ministra dell’Università Maria Cristina Messa.

La posizione del CNOP

 

Formazione Continua

Il Consiglio nazionale ha approvato due importanti delibere in materia.

La prima per aumentare la quota dei crediti ottenibili in autoformazione dal 20% al 30% e prevedere in questo ambito una serie di attività specifiche degli Psicologi (intervisione, supervisione, terapie, docenze, tutoring, eventi organizzati dall’Ordine e dai soggetti della Comunità professionale).

La seconda per introdurre tra gli obiettivi formativi previsti per gli eventi accreditati una serie di attività specifiche della professione psicologica: es. psicologica scolastica, del lavoro, di comunità, giuridica, dello sport, turismo, traffico, aviazione, forze armate.

 

Tutela della professione

In questi mesi il CNOP ha continuato a vigilare con estrema attenzione i processi normativi presso l’UNI volti a riconoscere figure professionali che, a vario titolo, risultano sovrapponibili alla professione psicologica. In particolare ci si riferisce al processo di normazione del “counselor”, per cui si è di fatto sospeso il tavolo, alla chiusura del tavolo di revisione delle Artiterapie, alla vigilanza sulle figure del “grafologo”, dello “psicomotricista”, del “professional organizer” e del “coach”.

 

Voto online per l’Ordine

Da oggi in poi sarà possibile il voto online per il rinnovo dei Consigli dell’Ordine.Tale possibilità era genericamente prevista dalla legge 3/2018 che però rimandava a decreti attuativi che non includevano il nostro Ordine. La pandemia ha accelerato questo processo, unitamente all’avanzamento tecnologico in questo campo.Il cd Decreto Ristori dell’ottobre 2020 aveva dato questa possibilità solo agli Ordini vigilati dal Ministero della Giustizia e il CNOP si era mosso perché questa norma venisse estesa a tutti gli Ordini professionali, come, infatti, è avvenuto con l’art.31 bis di conversione del Decreto Ristori (legge 176 del 18.12.20), che prevede l’adozione di regolamenti ad hoc da parte dei Consigli nazionali.Il Consiglio ha deliberato l’avvio del processo per la redazione del Regolamento per il voto telematico a distanza e l’acquisizione della piattaforma per le votazioni con tempistiche tali da garantire questa possibilità per tutte le future tornate elettorali.