La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) mette a disposizione della popolazione una rete di sostegno psicologico composta da centinaia di psicologi e psicoterapeuti cognitivo-comportamentali di tutta Italia con l’obiettivo di contribuire a fronteggiare l’emergenza di natura psicologica connessa con la diffusione del COVID-19.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Lo scopo dell’attività professionale, gratuita, è di dare un supporto psicologico, accogliendo la sofferenza della persona che ne faccia richiesta al fine di sostenerla nella gestione delle emozioni elicitate dal diffondersi dell’epidemia da COVID-19 e dalle conseguenze che ne derivano. Ci si pone l’obiettivo di:
– Fornire un primo supporto psicologico ai cittadini in stato di isolamento a causa della quarantena.
– Fornire un primo supporto psicologico al personale sanitario impegnato in prima linea nel contrasto dell’epidemia.
– Fornire un supporto psicologico ai cittadini lavoratori che svolgono attività a contatto con il pubblico (settore alimentare, farmacie, trasporti, servizi postali ecc).

CHE TIPO DI SERVIZIO È OFFERTO
Colloqui di sostegno psicologico svolti a distanza attraverso le comuni piattaforme di comunicazione audio e video (telefono, Skype, Whatsapp o altra piattaforma concordata avente le stesse funzioni). I colloqui, svolti a TITOLO GRATUITO saranno in numero di 3, ma potranno essere ampliati fino a 5, sempre a titolo gratuito, secondo la valutazione del singolo professionista. I colloqui avranno una durata orientativa di un’ora.

Sito del progetto: www.amicopsicologo.it