INSEDIATO IL TAVOLO TECNICO CNOP-UNIVERSITA’ – “Una nuova alleanza tra Psicologia accademica e professionale per nuovi fondamentali obiettivi”

Il 2 maggio si è insediato il Tavolo Tecnico CNOP-Università, presieduto dal presidente nazionale David Lazzari e composto per il CNOP dalla vicepresidente Laura Parolin e dal consigliere Luca Pezzullo, oltre che da due membri designati dalla Conferenza Psicologia Accademica (Linda Cassibba e Alessandro Zennaro) e due dalla Associazione Italiana di Psicologia (Santo Di Nuovo e Sergio Salvatore).

Il mandato del tavolo è trattare le materie di interesse comune per la professione, definire proposte comuni in tema di formazione universitaria (accessi, corsi di laurea, specializzazioni, ecc.) degli Psicologi, collaborazione in tema di ricerca e sue applicazioni operative, inserimento dell’Università nei contesti applicativi, a che ai fini della effettuazione della pratica durante il corso di studio, inserimento di contenuti nei corsi relativi alle nuove attività, normative e scenari professionali.

Sottolineata da tutti i componenti la massima volontà di collaborazione e la necessità di definire proposte condivise per aggiornare la formazione alle necessità della professione e del Paese.

“Serve una nuova alleanza tra Psicologia accademica e professione” – ha sottolineato il presidente Lazzari. “Non solo per adeguare la formazione allo standard di professione sanitaria degli Psicologi, ma anche per creare sinergie utili al nuovo ruolo sociale degli Psicologi, per avviare o rafforzare la nostra presenza in ambiti operativi importanti. Insieme, nella chiarezza, possiamo essere più forti.”