LA VOCE DEL CNOP AL CONVEGNO NAZIONALE SULLA FORMAZIONE ECM

stampa articolo
24 novembre 2022 – Nell’ambito del Forum Risk Management di Arezzo, appuntamento nazionale sui temi della sanità, si è svolto il 23 novembre un convegno sulla formazione ecm”Quali prospettive e sfide per il sistema ecm”.

All’evento hanno partecipato il presidente CNOP Lazzari ed il referente CNOP per la formazione continua Trento. Quest’ultimo ha illustrato le posizioni del CNOP sulla necessità di rendere il sistema sempre più accogliente, flessibile e vicino alle esigenze dei diversi proressionisti.

Un’occasione importante per ribadire la necessità di un ruolo attivo delle Federazioni e degli Ordini nel miglioramento continuo del sistema ecm. Da un lato si è sottolineata l’urgenza di pensare ad un sistema flessibile, in grado di dare risposte concrete alle diverse esigenze dei professionisti sanitari che operano in ambiti eterogenei, dall’altra il bisogno di pensare ad una maggiore semplificazione del sistema della formazione continua. Nell’intervento del dott. Alessandro Trento in rappresentanza del Cnop è stata inoltre sottolineata la necessità di una riflessione tra le Federazioni rispetto al tema della certificabilità a conclusione del triennio e l’auspicio che tale questione possa essere affrontata anche in termini premianti e non solo sanzionatori. E’ stata infine un’occasione per ribadire il forte investimento del Cnop nella formazione continua, attraverso l’erogazione di corsi Fad gratuiti, la creazione del dossier formativo di gruppo, il riconoscimento di ulteriori tipologie di autoformazione e le innumerevoli informazioni messe a disposizione degli iscritti in materia ecm.