Le Società Scientifiche di Neuropsicologia riunite in un Tavolo di lavoro

stampa articolo

11 febbraio 2022 – Le Società Scientifiche che si occupano del campo neuropsicologico nell’ambito della Consulta nazionale delle Società Scientifiche presso il CNOP si sono incontrate con il presidente Lazzari e la referente Sanità del CNOP Fiaschi per avviare un gruppo tecnico che si occuperà delle tematiche scientifiche e professionali del settore.

Sempre più la diffusione dei problemi cognitivi sia nell’infanzia che nell’età adulta e nella popolazione anziana richiedono una appropriata e puntuale presenza di esperti nel campo, sia per la valutazione che per gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione.

Il Gruppo Tecnico consentirà una sinergia tra le società e un lavoro comune per rafforzare la diffusione delle evidenze e delle buone prassi ma anche per promuovere la formazione e la presenza della professione nel settore.

Partecipano al Gruppo la Referente Sanità del CNOP (Mara Fiaschi) l’AISN (Alessandra Onida), il GIRN (Umberto Bivona), la SINP (Cecilia Guariglia e Fabrizio Pasotti), la SIPF (Emiliano Ricciardi) e la SPAN (Matteo Sozzi e Stefano Boggi).

“La Neuropsicologia rappresenta un settore qualificato ed importante della professione psicologica, che sempre più è chiamato a rispondere a bisogni diffusi. Dobbiamo dedicargli la giusta attenzione ed investire nella sua promozione. Il Tavolo che si è creato è un momento fondamentale per portare avanti, anche come CNOP, azioni concrete ed appropriate” ha dichiarato il presidente Lazzari.