- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi - https://www.psy.it -

Newsletter n. 1 – 2021

Care Colleghe e cari Colleghi,

ecco la prima newsletter dell’anno. Vi terremo informati anche con questo agile strumento, che speriamo giunga a tutti voi. Nella news di fine 2020 abbiamo espresso molte considerazioni che non ripetiamo qui, ma siamo convinti che quest’anno sarà molto importante per capire non solo “quando” ma soprattutto “come” usciremo dalla pandemia. Quale società emergerà da questa straordinaria emergenza e quale ruolo avrà e riuscirà ad avere la nostra professione in questo scenario. L’umanità è chiamata ad una grande prova ma anche tutta la nostra Comunità professionale: abbiamo bisogno di un mondo diverso e migliore e noi vogliamo, dobbiamo, esserci per dare un contributo assolutamente significativo. Mai come oggi l’umanità ha avuto bisogno della Psicologia e della professione psicologica e mai come oggi siamo sfidati a mettere in campo tutte le nostre capacità e risorse.

REPORT INDAGINI

Il CNOP per le sue attività istituzionali e per supportare le proposte e le posizioni assunte ricorre quanto più possibile ai dati esistenti e disponibili. In questo ambito promuove anche delle indagini per la conoscenza di aspetti ritenuti utili a vario titolo per le politiche e le attività professionali.

Trovate qui due indagini relative al disagio psicologico pre-pandemia [1] e ai livelli di stress percepito nel corso della pandemia [2].

CORSO PSICOLOGIA SCOLASTICA

Come annunciato nella newsletter del 9 dicembre us è disponibile sul sito cnop il primo corso destinato agli psicologici scolastici. Il corso fa parte delle attività degli Psicologi selezionati nell’ambito del Protocollo CNOP-MI, che sono inviatati ad usufruirne al più presto. È comunque disponibile per tutti gli Iscritti all’Ordine.

Per partecipare: fare LOGIN nell’area riservata del sito del Consiglio Nazionale, nel menù di sinistra cliccare su: “BEST PRACTICE IN AMBITO SCOLASTICO“, compilare la pagina con tutti i dati richiesti e sottoscrivere.

Accedi alla tua Area Riservata [3]

INDAGINE INTERNAZIONALE PSICOLOGIA A SCUOLA

La Society for the Study of School Psychology (SSSP), società scientifica internazionale nel campo della psicologia scolastica, ha chiesto la nostra collaborazione per la effettuazione di questa indagine nel nostro Paese.

La SSSP si è impegnata a fornirci i dati elaborati della ricerca, che saranno utili per meglio conoscere l’attività degli Psicologi in questo contesto oggi per noi così importante e per promuovere ed ampliare la  presenza della professione nella scuola italiana.

Gli psicologi che svolgono la loro attività professionale (principalmente o almeno in parte) nei contesti scolastico-educativi (es. scuole, centri di formazione professionale) sono invitati a partecipare alla ricerca.

Per compilare il questionario anonimo online cliccate il pulsante qui sotto.

Grazie per la collaborazione.

Compila il questionario [4]

UN TAVOLO DI LAVORO PER LA PSICOLOGIA AL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ

In base alle richieste del CNOP e alle interlocuzioni avute il Ministero dell’Università ha istituito un “tavolo di lavoro congiunto” per la revisione dell’ordinamento didattico del corso di laurea in Psicologia.

Del Tavolo fanno parte il CNOP, la Conferenza dei Presidi e dei presidenti dei corsi di laurea in Psicologia, il Ministero dell’Università, il Consiglio Universitario Nazionale, la Conferenza dei Rettori e il Consiglio Nazionale Studenti Universitari.

Dopo le nostre richieste ed i contatti avuti finalmente si è acceso un riflettore sulle necessità di un corso di studi che con la legge 3/2018 è diventato di tipo sanitario a tutti gli effetti.

Continua a leggere [5]

NOVITÀ TESSERA SANITARIA

Il Ministero dell’Economia delle Finanze, con il decreto del 19 ottobre 2020, ha introdotto una serie di novità in ordine all’adempimento dell’obbligo di trasmissione delle spese al Sistema Tessera Sanitaria.

Continua a leggere [6]