Newsletter n. 17 – Buona Giornata Nazionale della Psicologia!

stampa articolo

Buona Giornata Nazionale della Psicologia!

Care Colleghe e Cari Colleghi,

anche quest’anno la Giornata Nazionale della Psicologia è l’occasione per iniziative nazionali e centinaia di iniziative locali, promosse dai Consigli territoriali dell’Ordine, che hanno consentito di creare occasioni di dialogo con la pubblica opinione e di informazione sui temi della Psicologia.

Valorizzare la professione ed informare sulle sue potenzialità: una attività fondamentale che non è mai sufficiente e che va implementata sempre di più, vista la perdurante difficoltà a cogliere la ricchezza e l’articolazione possibile della nostre attività.

Mi permetto a questo proposito di inviarvi un articolo, scritto per l’occasione della GNP, che vuole essere un personale contributo in questa direzione.

Queste e altre iniziative, oltre a diffondere una corretta immagine del ruolo della Psicologia, stanno modificando la percezione anche dei decisori politici, a partire dalla politica del Parlamento, delle Istituzioni nazionali e delle Regioni. Non sono “parate” e non sono solo immagine. Stanno diventando sostanza.

Quest’anno l’evento nazionale, incentrato sul “Diritto alla Salute psicologica”, ha visto non solo la partecipazione di studiosi ma anche importanti prese di posizione da parte delle Istituzioni, che per noi rappresentano l’esito del nostro lavoro ma anche impegni da rispettare ed obiettivi concreti da raggiungere.

Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire in diretta sulla pagina Facebook CNOP l’evento del 7 può rivederlo da questo link. Ecco anche una sintesi della giornata.

Quest’anno la nostra ricorrenza è stata segnata anche da un altro evento, che rappresenta una tappa di grande significato per tutta la professione. Stamattina ho infatti firmato con la Ministra Azzolina il Protocollo per l’assistenza psicologica nella scuola.

Abbiamo dovuto superare molte difficoltà e ritardi dovuti ai grandi problemi della scuola per la ripartenza, ma alla fine siamo riusciti a raggiungere una intesa chiara ed equilibrata. Che segna un punto di arrivo perseguito per anni e allo stesso tempo un punto di partenza per consolidare definitivamente ed in modo adeguato la presenza degli Psicologi nella Scuola.

Indietro non si torna.

Prosegue l’impegno su molti alti fronti, come potete vedere sul sito nazionale e sulla pagina Facebook, che vi invito a seguire. Nella speranza che, nonostante le mille difficoltà e resistenze che dobbiamo affrontare, avremo presto altre buone notizie da condividere.

Buona Giornata Nazionale della Psicologia!

David Lazzari

Visita il sito della GNP 2020

-