Newsletter n. 19 – Protocollo Scuola: il presente e le prospettive

stampa articolo

Protocollo Scuola: il presente e le prospettive

Dopo la comunicazione del Protocollo alle Scuole da parte del Ministero il 26 ottobre, si è avviato il processo di emissione dei bandi. Il CNOP sta seguendo e promuovendo il processo unitamente ai Consigli territoriali dell’Ordine, che si stanno rapportando con gli Uffici Scolastici Regionali.

E’ stata attivata una sezione “Protocollo Scuola” nel sito CNOP, nel quale trovate:

  1. delle risposte alle domande più frequenti (FAQ) predisposte da parte del CNOP e del Ministero, per le rispettive competenze;
  2. le “Linee di Indirizzo” per le attività psicologiche nella scuola previste dal Protocollo, predisposte dalla task force nazionale di esperti del CNOP e condivise con il Ministero.

Il CNOP ha concordato con il Ministero l’effettuazione di un “monitoraggio” che il Ministero farà nei prossimi giorni, inviando un questionario a tutte le Scuole per verificare l’attuazione del Protocollo.

L’impegno è massimo, per accompagnare la concretizzazione del Protocollo e l’attività dei professionisti che saranno arruolati tramite i bandi.

La foto che accompagna questa NL rappresenta un momento emblematico: il 24 novembre il Presidente Lazzari ha avuto un confronto concreto e costruttivo con la Ministra Azzolina, che ha riconosciuto il ruolo prezioso della Comunità professionale nel sottolineare l’importanza della Scuola e della didattica in presenza, soprattutto per i più piccoli.

La Ministra ha concordato sulla esigenza, manifestata dal CNOP, di rafforzare e rendere stabile questa collaborazione.

Come abbiamo ribadito in più occasioni: questo percorso ormai avviato può solo proseguire.

Visita la sezione “Protocollo Scuola”

Protocolli con Ordine nazionale Infermieri (FNOPI) e Ordine nazionale dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM PSTRP)

Dopo il “Protocollo d’intesa tra il CNOP e la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche)”, già comunicato con la newsletter del 28 settembre, il Consiglio Nazionale ha approvato analogo Protocollo con l’Ordine nazionale dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

L’accordo prevede l’avvio di forme di collaborazione nazionali e regionali tra le due professioni e l’avvio di un Tavolo nazionale per l’attuazione del protocollo.

Tra le forme di collaborazione quello di una scontistica (35%) sulle tabelle del “Decreto Parametri” (DM 19.07.16 n.165) da parte degli Psicologi che aderiranno alla convenzione nei confronti degli Iscritti a questo Ordine che chiederanno le loro prestazioni. Questo anche in relazione al disagio psicologico che ha interessato questi professionisti in questa fase di pandemia.

Adesioni. A partire da domani, gli Psicologi, dopo aver letto il Protocollo e quanto previsto, potranno aderire alla convenzione collegandosi alla loro Area Riservata e inserendo il consenso. L’elenco degli psicologi aderenti saranno periodicamente trasmessi alla FNO TSRM PSTRP. Leggi il protocollo.

ADERISCI

Con l’occasione si ricorda che è sempre possibile aderire al Protocollo con gli Infermieri, prendendo visione dello stesso e compilando il form di adesione.

ADERISCI

Leggi il protocollo

Se desideri ricevere questa newsletter su un’altra email, puoi inserire un nuovo indirizzo accedendo all’area riservata sul nostro sito