Parte la collaborazione con tra CNOP e Comuni (Protocollo ANCI)

stampa articolo

21 febbraio 2022 – Uno degli obiettivi CNOP è quello di ampliare e strutturare la presenza della professione in campo sociale e dei servizi gestiti dai Comuni singoli o associati. I Gruppi di Lavoro CNOP Sociale (referente MA Gulino) e Ambiente (referente V. Gesualdo) hanno lavorato alla ridefinizione ed ampliamento del protocollo stilato nel 2018. Gli ambiti dei servizi sociali, dei servizi all’infanzia, agli anziani, alla non autosufficienza, culturali e ambientali sono tra le aree in cui si intende sviluppare il contributo della professione.

Ricordiamo in particolare che i servizi sociali sono di competenza comunale, svolti da Comuni singoli o associati negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e che sino ad oggi la presenza di competenze psicologiche è sporadica e limitata, mentre è indispensabile il rilancio di queste attività in ottica di welfare integrato e proattivo.

Il Protocollo sarà oggetto di specifiche e operative attività a livello nazionale e viene inviato a tutti i Consigli territoriali dell’Ordine per sviluppare collaborazioni a livello locale.

Leggi il Protocollo