“Serve un sistema sanitario che guarda all’intera persona” intervento del presidente CNOP alla Consulta Professioni Sanitarie

stampa articolo

31 maggio – Si è riunita oggi la Consulta che vede la presenza degli Ordini nazionali delle professioni sanitarie presieduta dal Ministro della Salute Speranza. All’odg il Piano Nazionale Ripartenza e Resilienza in tema di servizi sanitari. Nel corso della riunione il presidente CNOP Lazzari ha evidenziato le proposte degli Psicologi sottolineando la necessità di costruire un sistema sanitario basato su una visione biopsicosociale, dove la componente “psi” sia adeguatamente presente. “La salute non è solo biologia ma anche psicologia, perché la prevenzione e la cura hanno una importante componente psicologica. La salute psicologica riguarda la mente ma è fondamentale anche per il corpo. Senza questa integrazione il nuovo sistema nascerà vecchio, e non ci saranno tecnologie in grado di colmare questa negazione della realtà ”.

Lazzari ha annunciato che il CNOP presenterà a breve un documento propositivo aggiornato con l’ultima versione sulla sanità del PNRR.