Nome

 

SPAN – Società degli Psicologi Area Neuropsicologica

 

Sede

 

Via Abate G. Longoni 4/F, 23862 Civate (LC)

 

Presidente

 

Matteo Sozzi

 

 

Attività

La SPAN è una società scientifica, che riunisce laureati in psicologia, attivi nell’ambito della neuropsicologia clinica; dei quasi 300 neuropsicologi associati, provenienti da tutto il territorio nazionale, la maggior parte di essi svolge la propria attività clinica e di ricerca all’interno di ospedali, ambulatori, centri di riabilitazione, IRCCS e in altre realtà pubbliche e private della sanità italiana. Le attività di cui si occupano sono la valutazione e l’intervento neuropsicologico nei soggetti dell’età evolutiva, adulta e anziana.

Gli scopi della Società sono i seguenti:

a.      Rappresentare la comunità degli psicologi che si occupano di Neuropsicologia Clinica, nei suoi aspetti diagnostici e riabilitativi, in conformità con le norme della legge 56/89, che ordina la professione di psicologo, presso Enti, Istituzioni nazionali e internazionali, Ministeri competenti, Regioni e Università, e ciò sotto il profilo scientifico, deontologico e formativo.

b.     Favorire e promuovere l’attività di ricerca, lo studio, il confronto formativo tra pari e in supervisione nell’ambito della Neuropsicologia Clinica sia nei processi diagnostici che riabilitativi.

c.      Sviluppare il dibattito e l’aggiornamento fra professionisti, operatori e ricercatori dei settori sopra indicati nel pubblico e nel privato, nello spirito di un aperto confronto tra modelli, orientamenti, linguaggi e prassi cliniche differenti.

d.      Organizzare e mettere a disposizione dei Soci strutture di informazione, ricerca e di formazione idonee a valorizzare la professionalità dello psicologo con specifiche competenze in neuropsicologia.

e.      Svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali degli associati stessi al progresso scientifico e tecnologico, a migliorare le competenze e le abilità cliniche, diagnostiche, riabilitative e manageriali con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate.

f.      Promuovere l’istituzione e l’organizzazione di appositi Corsi e Seminari, nella logica dell’attività formativa ECM (Educazione Continua in Medicina), per lo studio e l’apprendimento teorico-pratico della Neuropsicologia Clinica, nei suoi aspetti diagnostici e riabilitativi, anche in collaborazione con il Ministero della salute, le regioni, le Aziende Sanitarie, gli altri organismi e istituzioni sanitarie pubbliche o private.

g.     Promuovere trials di studio e di ricerche scientifiche finalizzate e rapporti di collaborazione con altre società e organismi scientifici.

 

Contatti

 

presidente@neuropsicologia-span.it

 

Link sito

 

www.neuropsicologia-span.it