Nome Società Psicoanalitica Italiana
Sede Roma Sede Legale: Via Panama 48 – 00198

Milano Sede Amministrativa:  Via Filippo Corridoni 38 – 20122

Presidente Anna Maria Nicolò
 

 

 

 

 

 

 

 

Attività

La Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è stata fondata a Teramo il 7 giugno del  1925 e riconosciuta nel 1936 dall’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA) fondata nel 1910 da Sigmund Freud.

La Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è società componente dell’International  Psychoanalytical Association (IPA) e dell’European Federation of Psychoanalysis (EFP).

Il Lavoro principale della Società Psicoanalitica Italiana è lo svolgimento dell’attività scientifica, della ricerca e della clinica nel campo.

La Società Psicoanalitica ha anche una scuola di formazione, Istituto Nazionale del Training, riconosciuta dal MIUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.89, D. M. del 29 gennaio 2001, G. U. del 19 febbraio 2001.

La SPI è composta da 944 Soci. In aggiunta, 282 sono i candidati in formazione nell’Istituto Nazionale del Training della S.P.I.

La SPI è rappresentata in 14 Regioni e si articola:

in 11 Centri Psicoanalitici, ciascuno dei quali dotato di un proprio sito web che     illustra le attività scientifiche e di ricerche che vi si svolgono. I centri psicoanalitici sono presenti nelle città di Bologna, Firenze, Genova, Milano,  Napoli, Padova, Roma, Palermo, Pavia, Torino;

5 Sezioni Locali di Rappresentanza in Abruzzo, in Calabria, nelle Marche, in Sardegna e in Trentino Alto Adige.

In ogni Centro della SPI è presente un servizio di consultazione dove i Soci effettuano attività clinica e diagnostica a prezzo calmierato.

Gli psicoanalisti della SPI, che sono psicoterapeuti ad indirizzo psicodinamico e psicoanalitico, sono medici chirurghi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi.

La SPI è iscritta nel Registro delle persone giuridiche ai sensi del DPR 10 febbraio 2000 n° 361.

La SPI ha stipulato accordi con le seguenti Istituzioni:

Accordo Quadro con il Ministero della Salute

Protocollo d’intesa con il FISDE (Dipendenti del gruppo ENEL)

Accordi di collaborazione con alcuni Ordini dei Medici

Accordo con il Ministero della Difesa

Contatti

Segreteria: spiroma@fastwebnet.it ; INT@spiweb.it

Segreteria Amministrativa: spimilano@gmail.com

Presidenza: anna.nicolo2@gmail.com

Link sito www.spiweb.it