(aggiornato al 23 marzo 2020)

PIATTAFORMA GRATUITA PER PRESTAZIONI A DISTANZA
E’ stata comunicata al CNOP la disponibilità all’uso gratuito per gli Iscritti all’Ordine della piattaforma  www.psicologialtelefono.it 
E’ accessibile scrivendo nella barra di ricerca su Google: “psicologi telefono” oppure “psicologo al telefono” ( risulta essere uno dei primi 3 risultati effettivi)
L’offerta è gratuita e permette agli psicologi di avere a disposizione tutto ciò che è necessario per lavorare a distanza, senza pagare le spese di accesso normalmente applicate a questo servizio .
Gli Psicologi, una volta iscritti gratuitamente alla piattaforma www.psicologialtelefono.it, avranno la possibilità di creare e inviare la Fattura Sanitaria direttamente dal Sito e, allo stesso modo, di creare, inviare e certificare il modulo GDPR per la privacy. L’accesso alla piattaforma sarà gratuito per 12 mesi. Verrà fornito gratuitamente anche un “Manuale” di circa 60 pagine, di nome “La Psicologia Al Telefono e Online”, già pubblicato sul Web, nel quale vengono spiegate tutte le metodologie di lavoro al telefono.
Inoltre, il Portale è dotato di un motore di ricerca interno che permette di ricercare gli psicologi per: città, provincia, specializzazioni e nome.
Per le persone afferenti da tutta Italia, accedere al servizio ed agli Psicologi sarà semplicissimo, basterà entrare nella prima pagina (home page) e scegliere un professionista, contattarlo al suo contatto telefonico, whatsapp o Email, e pagare dalla “pagina personale dello psicologo scelto”, potranno inoltre firmare il modulo GDPR semplicemente con una Email di conferma.

 

Per la effettuazione di interventi a distanza esistono una serie di software gratuiti e disponibili (es. Skype o WhatsApp), inoltre in queste ore diverse aziende hanno messo a disposizione nuove opportunità.

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

 

Segnaliamo inoltre che la società CGM, leader nella sanità elettronica a livello mondiale, fornisce gratuitamente agli Psicologi il servizio certificato CLICK DOC Tele Consulto, utilizzabile da smartphone, laptop o PC. Non è necessario un download o una installazione. Il servizio sarà completamente gratuito fino al perdurare dell’emergenza COVID-19, senza obblighi di prosecuzione.

Per informazioni sul servizio vedi.

Per iscriversi https://www.cgm.com/it/index.it.jsp

Su questa sezione – che vi invitiamo a consultare periodicamente – saranno inoltre rese note le ulteriori proposte di servizi gratuiti che dovessero pervenire.

 

Onorari

Il pagamento del compenso della prestazione a distanza potrà essere effettuato dal cliente tramite Bonifico bancario, Carta di credito (con la quale può anche essere effettuato un bonifico bancario direttamente sul conto del professionista attraverso il sistema di home banking), Paypal o altri sistemi di pagamento online (come per esempio Satispay, Apple pay, Google pay). Tali sistemi di pagamento assicurano la tracciabilità e quindi, se la prestazione fornita è sanitaria, la detraibilità della spesa da parte del cliente.

Come per le altre prestazioni il professionista, nel rispetto della normativa fiscale, sarà tenuto all’emissione della fattura/ricevuta sanitaria secondo le modalità previste dal proprio regime fiscale. Il documento fiscale fattura/ricevuta sanitaria dovrà essere emesso entro e non oltre la data dell’incasso della prestazione e dovrà essere fatto pervenire al cliente.