Un vademecum anti-ansia degli Psicologi nelle farmacie italiane

Epidemia COVID-19. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha approntato un pieghevole di aiuto e orientamento psicologico per cittadini che viene messo a disposizione anche dei Farmacisti, potendo raggiungere tramite le Farmacie una vasta porzione della popolazione.

5 indicazioni anti-ansia e 3 buone pratiche per affrontare l’emergenza. L’obiettivo è aiutare le persone in questa emergenza per evitare che le paure divengano panico ed aumentino lo stress, per aiutarle a proteggersi con pensieri ed emozioni adeguati e comportamenti corretti.

“Cerchiamo di favorire un atteggiamento psicologico adeguato, perché da qui nascono le nostre emozioni ed i comportamenti concreti di ciascuno. Con l’obiettivo di favorire situazioni protettive per i singoli e la collettività. Ringrazio l’Ordine dei Farmacisti per la collaborazione, l’AssoFarm e Federfarma per la sensibilità dimostrata.” ha commentato il presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi David Lazzari.

“La Farmacia è un presidio per i cittadini, non solo per i farmaci ma anche per servizi e informazioni. Questa iniziativa con l’Ordine degli Psicologi si colloca nella scia di numerose esperienze di collaborazione con la professione psicologica che valorizzano il concetto di “Farmacia dei Servizi” e consentirà di fornire uno strumento utile ai cittadini” ha sottolineato il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Andrea Mandelli.

Scarica il pieghevole vademecum