Congresso Europeo di Psicologia

“Sono certo che il Congresso di psicologia a Milano potrà finalmente facilitare la formalizzazione della professione a livello europeo. Ovvero la possibilità di riconoscere universalmente l’importanza di questa professione che ha sempre uno sguardo attento alla società e ai meccanismi che ne determinano il cambiamento. Ho voluto dare il mio contributo e il contributo del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi perché credo che momenti come questo aiutino a trovare una sintesi fra tutte le anime che compongono il complesso mondo della psicologia. Ecco perché è stato importante l’impegno di tutti e la speranza vera è che, dopo l’Expo e dopo il Congresso, questo impegno continui con maggiore forza e con la consapevolezza di avere intraprendere un percorso di cambiamento utile per l’intero paese. Il tema dell’Expo riguarda da vicino la nostra categoria, soprattutto per il rapporto profondo che il cibo ha con la mente. Continueremo certamente a interrogarci su questo aspetto e lo faremo a partire dalle numerose relazioni che animeranno il Congresso dal 7 al 10 luglio e con le tante altre iniziative oltre l’Expo. Perché questo evento – seppur storico e importante – è solo la base da cui partire per rafforzare la nostra identità e la nostra professione dentro e fuori dai confini nazionali”.

2015_06_26-1

Fra qualche giorno si aprirà a Milano il Congresso Europeo di Psicologia, a cura dell’EFPA (la Federazione delle Associazioni europee degli psicologi) e il presidente del CNOP, Fulvio Giardina, ha così commentato l’evento che farà scendere in campo tutte le più importanti componenti del settore. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento mondiale che si è tenuta nella prestigiosa sede del Palazzo della Regione Lombardia, il presidente Giardina ha ricordato quanto sia grande la comunità professionale degli psicologi italiani.

“Per questo il CNOP non poteva non dare pieno sostegno all’iniziativa”. Durante la conferenza stampa è intervenuto, fra gli altri, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. “Sono molto lieto di questa iniziativa, ‐ ha detto Maroni ‐ che mette la Lombardia al centro dell’attenzione anche in questo settore, grazie a questo congresso, che, visti i numeri e le presenze, sarà un grande evento mondiale, cui siamo lieti di dare sostegno e supporto. Sono molto interessato all’argomento e seguirò con molta attenzione di lavori”.

2015_06_26-2

Sono inoltre intervenuti il Segretario nazionale dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani (AUPI) e presidente dello European Congress of Psychology, Mario Sellini, il presidente del Comitato scientifico dello European Congress of Psychology Gian Vittorio Caprara e il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Riccardo Bettiga.

 

Scarica il Comunicato Stampa