Presentazione “Giornata Nazionale della Psicologia”

Roma, 5 Ottobre 2016 ore 11:00

Sala Aldo Moro – Camera dei Deputati

 

Il 5 Ottobre 2016 alle ore 11:00 avrà luogo a Roma, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, la conferenza di presentazione della Giornata Nazionale della Psicologia.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha ideato e organizzato questo speciale progetto grazie alla fondamentale collaborazione dei vari Ordini Regionali.

La prima “Giornata Nazionale della Psicologia” si terrà il 10 Ottobre 2016. E’ importante sottolineare come la scelta di questa data non sia casuale, poiché nello stesso giorno ricorre la Giornata Nazionale della Salute Mentale. Ciò testimonia la crescente attenzione degli psicologi verso le crescenti problematiche che caratterizzano la nostra società moderna, sempre più segnata da complicazioni e disagi che interessano la sfera personale e psicologica.

“Obiettivo di questa iniziativa – afferma Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi – è quello di favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica attraverso una corretta informazione e occasioni di approfondimento su temi sensibili, quali la promozione della persona, delle relazioni umane, della convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità. La Comunità professionale degli Psicologi – conclude il Presidente Fulvio Giardina – intende ribadire lo spirito di servizio, l’attenzione e l’ascolto verso le Comunità locali e quella nazionale nel suo complesso”

La “Giornata Nazionale della Psicologia” sarà contraddistinta da vari eventi e proposte presenti su tutto il territorio nazionale. Ogni Ordine Regionale organizzerà dei momenti di confronto, nell’ottica di approfondire l’importanza del ruolo dello psicologo nell’attuale società. Ad oggi sono stati pianificati quasi cento eventi in tutta Italia, senza dubbio uno straordinario risultato in termini di partecipazione.

Alla conferenza di presentazione prenderanno parte i vertici del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nella figura del Presidente Fulvio Giardina, e il rappresentante delle Istituzioni dott. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato Ministero della Salute. Per favorire la conoscenza dell’iniziativa il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha istituito una pagina web specifica: http://www.psy.it/giornatapsicologia