Convegno nazionale ‘La relazione psiche-cervello’ | 14 ottobre 2017

Perché un convegno su questi temi nell’ambito degli eventi della Giornata Nazionale della Psicologia, dedicata quest’anno al tema “Periferie Esistenziali”? Per evidenziare che il disagio legato a queste “periferie”, che attengono alla qualità del vivere, ha un impatto molto vasto, che va considerato dentro l’orizzonte che la scienza oggi è in grado di mostrarci.

Le evidenze scientifiche oltre alla pratica clinica, infatti, hanno mostrato che la psiche è il prodotto dell’organizzazione biologica e, al tempo stesso, una fondamentale fonte di suo condizionamento anche in termini evoluzionistici. Il rapporto tra gli eventi del mondo e la fisiologia del corpo è in buona parte mediato e modulato dalla dimensione psichica soggettiva, che è in grado di attivare i processi biologici anche mediante la sola “rappresentazione” della realtà.

Le più recenti acquisizioni nel campo della genetica ed epigenetica hanno mostrato il ruolo dei vissuti soggettivi, delle esperienze e delle relazioni nella programmazione ed espressione genica. Da tutto ciò emerge non solo la interdipendenza psiche-cervello-corpo ma anche il ruolo della dimensione psichica negli equilibri adattativi, nei processi fisiologici dell’adattamento (lo stress in primis) e quindi in generale per il benessere e la salute umana.

Significativi studi longitudinali evidenziano il rapporto tra le forme di disagio psicologico nelle diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, vita adulta e anziana), i livelli di stress e la comparsa di disturbi psichici e patologie fisiche. Analogamente vi sono robuste evidenze sulla efficacia ed efficienza (costo-benefici) degli interventi psicologici nella prevenzione, nella promozione della salute, nella cura del disagio e dei disturbi psichici e come importante contributo nel trattamento delle patologie fisiche.

Tutto ciò assegna alla professione psicologica una responsabilità, un ruolo ed un mandato nei confronti della salute umana – nei singoli, nella famiglia, nei gruppi, nelle comunità e nelle organizzazioni – che la comunità professionale intende recepire, onorare e perseguire nei modi migliori. Sia nelle attività autonome e dirette che promuovendo opportune forme di integrazione e collaborazione con le altre professioni della salute e con gli attori sociali ed istituzionali. Ponendosi coerentemente e convintamente come comunità professionale al servizio della comunità nazionale nella promozione delle risorse individuali e collettive.

 

Il programma:

h 8.30 Apertura della Segreteria Accreditamento dei partecipanti

h 9.00 Apertura dei lavori Saluto del Presidente CNOP FULVIO GIARDINA

Saluto delle Autorità

 

I SESSIONE – 1° parte Moderatore: ANNA MARIA ANCONA

h 9.30 Presentazione del Convegno e delle attività della Giornata Nazionale della Psicologia DAVID LAZZARI

h 10.00 Il contributo della psiche all’evoluzione e al funzionamento del cervello FRANCESCO BOTTACCIOLI

h 10.30 Emotional wellbeing and inflammatory processes: two way traffic ANDREW STEPTOE

 

I SESSIONE – 2° parte Moderatore: ANNA MARIA ANCONA

h 11.00 L’ambiente come terapia LAMBERTO MAFFEI

h 11.30 Neuroimmagini in psicologia: correlati funzionali della guarigione clinica MARCO PAGANI

h 12.00 Ci si può fidare delle neuroimmagini? CARLO UMILTÀ

h 12.30 Discussione

h 13.00 BUFFET LUNCH

 

II SESSIONE Moderatore: ALESSANDRO DE CARLO

h 14.00 Have we misunderstood fear and anxiety? JOSEPH LEDOUX (in videoregistrazione)

h 14.45 Plasticità cerebrale nel corso della vita GIANFRANCO DENES

h 15.15 Rorschach e neuroscienze: nuove prospettive di indagine e integrazione PIERO PORCELLI

h 15.45 Discussione

h 16.30 Incontro – dibattito con Sergio Rubini regista ed attore, conduce Giovanni Mancinone , giornalista già vice capo redattore Rai Regione Molise

h 18.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI

 

Scarica il programma completo in PDF:

Le iscrizioni al Convegno sono chiuse poiché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Il Convegno è stato accreditato presso la Commissione ECM per N. 200  discenti.
Informiamo tuttavia che la registrazione video ed il materiale didattico del  Convegno, sarà prossimamente reso disponibile agli Iscritti all’Ordine nella forma di corso di formazione a distanza ecm gratuito (FAD). 
Tutte le informazioni saranno tempestivamente rese disponibili sul sito e mediante newsletter