GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA 2021
“AIUTARE LA PSICHE PER AIUTARE LA VITA”

CONCEPT 2021

Il tema di quest’anno abbraccia il concetto di benessere nella sua accezione più ampia, sottolineando l’importanza della psicologia nella vita quotidiana in un momento storico di ricerca di “una nuova normalità”.

Costruire e promuovere il benessere psicologico è un requisito imprescindibile per fronteggiare adeguatamente le difficoltà della vita ma anche per viverne appieno i lati positivi, apprezzare la propria esistenza, raggiungere efficacemente i propri obiettivi, vivere le relazioni e costruire rapporti sani con gli altri.


Una psicologia per la salute che sia preventiva e non solo curativa, deve riconoscere l’importanza di un approccio globale e biopsicosociale alla persona, con riferimento a tutte quelle attività/interessi/desideri/bisogni che transitano nella realtà di ogni essere umano.

I nostri sensi sono stati mortificati e/o iper-stimolati durante la pandemia: si pensi alla ricaduta psicologica e fisica della DAD, al divieto di attività sportiva, al distanziamento ecc. ecc.

La salute psicologica rappresenta dunque un importante predittore della qualità della vita e della salute della persona nel suo complesso.

Aiutare la psiche per aiutare la vita significa affrontare le sfide del futuro che ci aspetta, in un’ottica di sviluppo delle potenzialità e risorse psicologiche, elemento cruciale di prevenzione e promozione della qualità della vita; attraverso strategie ed interventi che possono coinvolgere contesti molto diversi: scuola, lavoro, sanità, territorio.

L’emergenza pandemica ha sensibilizzato i cittadini, gli interlocutori istituzionali e la società nel suo complesso al ruolo svolto dalla nostra professione nei vari ambiti di intervento.

In tali contesti lo psicologo deve rappresentare un riferimento importante per l’intera comunità nel favorire processi di acquisizione di consapevolezza e attività di promozione della salute e del benessere di individui, gruppi, organizzazioni.

ORGANIZZAZIONE

Per migliorare e pianificare gli eventi sul territorio e in vista di un sempre maggiore coinvolgimento dei Consigli Territoriali, si trasmettono alcuni suggerimenti di declinazione del tema “Aiutare la psiche per aiutare la vita”, attraverso keywords e con l’indicazione, a titolo meramente esemplificativo, dei possibili contesti di intervento e applicazione.


KEYWORDS
ADATTAMENTO, BENESSERE, EMERGENZA, PREVENZIONE, PROMOZIONE, RESILIENZA, RIPARTENZA SICUREZZA

CONTESTI
SANITÀ, SCUOLA, SOCIETÀ (POPOLAZIONE, LAVORO E TERZO SETTORE)


ATTIVITÀ PROPOSTE A LIVELLO TERRITORIALE

Rispetto alla Sensibilizzazione Territoriale si può aggiornare il materiale ad hoc (opuscoli esplicativi sulla figura dello psicologo, cartoline tematiche illustrate, infografiche, gadget, ecc.) già in possesso dei diversi Ordini Territoriali, per divulgare il ruolo della professione psicologica e attraverso le case history dei colleghi mettere in luce gli ambiti di applicazione pratica della psicologia.


È possibile prevedere diverse modalità di promozione (webinar, incontri dal vivo, video ecc.). Di seguito alcune proposte operative:

  1. raccogliere case history di successo: iniziative, interventi, progetti realizzati da psicologi per contesti appartenenti a diversi ambiti tematici (sanità, scuola, lavoro, terzo settore, emergenze, sport) raccontati dai protagonisti (psicologi e fruitori) tramite live della durata di 30’ sui propri canali social o tramite incontri dal vivo. L’Ordine Territoriale potrà allestire una pagina web dedicata che contenga la programmazione di tutti gli eventi live e rilanciare il palinsesto attraverso i canali social istituzionali. In questo modo ogni regione sarà in grado di proporre ai cittadini momenti di incontro con i professionisti psicologi a partire dal racconto delle loro best practice professionali all’interno dei contesti di vita quotidiana;
  2. sensibilizzare le Istituzioni e gli addetti ai lavori (le iscritte e gli iscritti all’Ordine) coinvolgendo i referenti istituzionali presenti sul territorio attraverso protocolli regionali attivi o da attivare (ad es. con ANCI, con l’Ufficio Scolastico Regionale, con le Amministrazioni Penitenziarie, con le Cooperative, ecc.) e/o organizzando Webinar live rivolti ad entrambe le platee;
  3. creare un “Programma territoriale” che vada a declinare il tema nazionale sul territorio specifico attraverso:
    • EVENTI. Poiché il settore dello spettacolo e dell’arte è stato duramente segnato dalla pandemia, è possibile promuovere eventi in cui “La psicologia sponsorizza” il teatro, lo sport, la danza, ecc., attraverso mostre on line, mostre artistiche, oppure foto, favole, poesie, prosa, ed altro (un’altra ipotesi è promuovere un evento/spettacolo teatrale dedicato al tema della Giornata).
    • CONCORSO ad es. sui temi #compagnidiscuola“dispersi”, ilvaloredellarelazionedalvivo, #nextgeneration, #riscriviamoilfuturo. Possibilità di pensare ad un concorso di produzioni artistiche rivolto alla fascia giovanile della popolazione (ad esempio studenti delle scuole, ragazzi detenuti degli Istituti Penali per Minorenni IPM, ecc.). Le produzioni artistiche possono riguardare fotografie, video, poesie, fumetti, racconti, ecc.). Poiché la scuola riprenderà a settembre, si potrebbe partire dalla GNP21 per lanciare il concorso, che potrebbe terminare poi a fine anno.