L’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sul servizio di sostegno psicologico è un segnale concreto e atteso di attenzione al benessere psicologico delle ragazze e dei ragazzi e al ruolo della scuola come luogo di crescita e di prevenzione del disagio.
Il progetto operativo, realizzato attraverso la piattaforma digitale “UNICA” del MIM, consentirà agli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado e al primo biennio della Scuola Secondaria di secondo grado, di richiedere ascolto e consulenza da parte di psicologi. Potranno fruire, per una sola volta nel corso dell’anno scolastico, di un voucher da 250 Euro per cinque incontri della durata di 60 minuti ciascuno.
«Il servizio riconosce il valore dell’ascolto professionale e qualificato per intercettare precocemente i bisogni e le fragilità dell’età evolutiva e accompagnare i percorsi di sviluppo degli studenti», ha dichiarato Maria Antonietta Gulino, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, commentando il via libera al progetto AscoltaMI.
«Apprezziamo l’impianto della misura e la scelta di valorizzare le competenze degli psicologi, in raccordo con la rete dei servizi territoriali, perché solo così si può garantire qualità e continuità agli interventi, soprattutto in questo periodo di evidenti criticità adolescenziali», ha proseguito la presidente del Cnop.
Per questo, ha aggiunto Gulino, «ringraziamo il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per la collaborazione avviata e per l’attenzione dimostrata verso un tema così delicato e strategico come quello della salute psicologica a scuola».
«Ci auguriamo che questa iniziativa rappresenti l’inizio di un percorso strutturale e duraturo, capace di rafforzare stabilmente la presenza della psicologia nei contesti educativi. Il benessere psicologico degli studenti è una condizione essenziale per una scuola davvero centrata sulla persona e sul pieno sviluppo dei suoi talenti», ha concluso.
Il CNOP pubblicherà l’avviso per la presentazione delle candidature su tutti i canali istituzionali non appena saranno conclusi gli sviluppi tecnici della piattaforma ministeriale.