Nasce la consulta delle Società Scientifiche di Psicologia

Un nuovo strumento a supporto delle politiche per la promozione e valorizzazione della Professione Psicologica. I professionisti che operano nel campo della salute hanno da sempre nelle società scientifiche un punto di raccordo e supporto. Questo è diventato ancora più importante e strategico dopo il varo della legge 24/17 che prevede l’emanazione di indicazioni e linee-guida per l’attività dei professionisti nell’ambito della salute.
Compito che vede protagoniste le società scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute. Anche su questa base il CNOP ha avviato una azione di supporto per l’accreditamento, la valorizzazione ed il coordinamento delle società di ambito psicologico.
Oggi questo percorso giunge ad una tappa importante con la istituzione da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine della “Consulta delle Società Scientifiche”, un organismo che si propone di sostenere l’azione delle società psicologiche e di valorizzare l’apporto che possono dare alle attività del CNOP nella promozione della professione.
A coordinare i lavori della Consulta è stato chiamato David Lazzari, dell’Esecutivo CNOP che ha seguito questa attività ed è referente per la promozione delle evidenze scientifiche.
Ad ottobre è stata programmata una iniziativa di presentazione della Consulta e delle Società presso il Ministero della Salute.