Newsletter n°11 – Novembre 2018 – I LEA e gli Psicologi: perchè sono importanti per noi

I LEA E GLI PSICOLOGI: PERCHÉ SONO IMPORTANTI PER NOI

I LEA sono i “livelli essenziali di assistenza”, ovvero gli interventi per la salute che lo Stato si impegna a garantire ai cittadini. I nuovi LEA sono divenuti normativa (DPCM) nel 2017, esito di un lungo confronto tra Ministero della Salute, Regioni, società scientifiche e professioni sanitarie.

Con i nuovi LEA (aggiornati dopo 16 anni), grazie al lavoro del CNOP, gli Psicologi e i cittadini hanno raggiunto obiettivi di grande importanza, perché si prevedono molti interventi sia psicologici che psicoterapici.

In sostanza l’assistenza psicologica viene riconosciuta come un diritto esigibile da parte dei cittadini.

L’attuazione dei LEA dipende in gran parte dalle Regioni ma il CNOP è fortemente impegnato a promuovere tutte le azioni possibili a livello nazionale per dare seguito a questa fondamentale previsione: rafforzare e istituire ove mancano i servizi psicologici nelle ASL e Ospedali, creare la figura dello Psicologo nelle Cure Primarie, coinvolgere gli Psicologi liberi professionisti in forme nuove e funzionali.

Il Quaderno CNOP che mettiamo a disposizione di tutti gli Psicologi parla di questo: “IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NEI LEA”.

È stato pensato per promuovere l’attuazione dei LEA (destinatari: Istituzioni e organizzazioni nazionali, regionali e locali) e come strumento di informazione (e lavoro) per la nostra Comunità professionale.

CLICCA QUI per scaricare il quaderno completo.