Newsletter n°3 – Maggio 2015 – L’impegno del CNOP negli ambiti emergenti

È un momento di una riflessione pubblica sul tema della solidarietà.
Gli ultimi avvenimenti, quali il tragico terremoto in Nepal e le tragedie del mare, continuano a smuovere le coscienze e mobilitare le forze umanitarie internazionali.

La Nepalese Psychological Association (NPA) fa un appello a tutto il mondo: “Psychosocial support for earthquake victims”, chiedendo sostegno e supporto.
Un richiamo alla solidarietà, un invito che non è possibile ignorare per la nostra comunità professionale.

L’Italia è attiva con associazioni che intervengono nel territorio nazionale ed internazionale.
Uno dei temi urgenti su cui si sta focalizzando il CNOP è quello dell’immigrazione, sviluppato per sensibilizzare la necessità di generare un clima di solidarietà e di accoglienza dei migranti.

Il Consiglio vuole sottolineare il contributo indispensabile degli psicologi per accrescere la tutela dei diritti di ogni individuo, in particolar modo dei minori, in un percorso a tappe che inizia dal soccorso e dall’accoglienza, per arrivare al sostegno e all’orientamento.

“L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati: l’intervento psicologico” è il Convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il prossimo 13 giugno a Siracusa.

Saranno esaminati, oltre il sostegno istituzionale, gli aspetti metodologici ed i contesti esperienziali dell’intervento psicologico in favore dei minori stranieri non accompagnati.
Il Consiglio si è già impegnato ad attivare uno specifico Gruppo di Lavoro, “Ambiti Emergenti”, nell’area dell’emergenza immigrazione per verificare e codificare le esperienze professionali che gli psicologi stanno conducendo in Italia.

Un percorso che la Comunità professionale degli Psicologi italiani vuole condurre mantenendo vivo il contatto e il confronto con il Governo e con tutti gli attori coinvolti.