Prendersi cura della Salute nel Materno-Infantile: quesiti, questioni e procedure nella pratica integrata

Dettaglio evento

Tipologia di evento: Congresso internazionale con accreditamento ECM

Date: 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017.

Sede: Scuola Politecnica, Università degli Studi di Palermo – Edificio 7 Viale delle Scienze

Il Congresso “Prendersi cura della salute nel Materno- Infantile: quesiti, questioni e procedure nella pratica integrata” (“Maternal-Infant Health Care: Questions, issues and procedures on integrated practice”), Palermo, Scuola Politecnica, il 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017, affronta la complessa tematica relativa all’integrazione tra psicologi-pediatri-ginecologi-neuropsichiatri infantili e altre figure professionali nell’area del materno-infantile, ospedaliero e territoriale, intesa come sintesi tra “cure e care”.

Il Congresso si articola in tre giornate: le prime due (30 novembre e 1 dicembre) prevedono lectures, simposi, tavole rotonde e experience discussion sull’esigenza dell’integrazione nel materno-infantile e possibili modelli. La terza giornata (2 dicembre), invece, prevede da una parte la presentazione delle Unità di interesse/ricerca della Società Italiana di Psicologia pediatrica, e per altro, l’attivazione di workshop paralleli sui modelli di lavoro integrato, oltre che un Modulo esperienziale per pediatri e psicologi, a iscrizione, su “Procedure e strumenti dell’integrazione nella gestione del follow up in Neonatologia” e un Modulo sulla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Va sottolineato che all’interno delle attività del Congresso è prevista una sessione poster su esperienze di integrazione, sul piano dell’intervento o della ricerca. I poster saranno valutati da un’apposita commissione che individuerà tra vincitori che porteranno il loro contributo, attraverso comunicazione orale, in una specifica sessione di Agorà (2 dicembre). Per i vincitori è prevista la pubblicazione dei contributi presentati su un numero della rivista dell’Ordine Nazionale degli Psicologi e l’iscrizione biennale gratuita alla S.I.P.Ped. Chi desidera partecipare con un poster dovrà inviare un abstract del proprio lavoro entro il 15 novembre a: francescapuccio1978@libero.it

 

Iscrizioni:

Sono previste max 200 iscrizioni con ECM, che possono essere effettuate con preiscrizione o direttamente in sede congressuale fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

L’accreditamento ECM è stato richiesto per le seguenti fi gure professionali: Pediatri di ogni specialità, Psicologi, Ginecologi, Ostetrici, Neuropsichiatri infantili, Infermieri professionali di area pediatrica e materno infantile, Terapisti della riabilitazione, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

L’iscrizione in sede congressuale sarà possibile solo se il numero massimo previsto non sarà stato raggiunto con le preiscrizioni.

 

Tutte le richieste di iscrizione, con ECM e senza, vanno inviate a: simona@borziviaggi.it / paola@borziviaggi.it

 

1º Congresso Inter. S.I.P.Ped.indd