SCUOLA: PSICOLOGI INCONTRANO IL MINISTRO VALDITARA

Lazzari: “Crescente esigenza di competenze di carattere psicologico”

Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, ha incontrato oggi il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Al centro del colloquio la presa d’atto che la scuola oggi è chiamata ad affrontare compiti sempre più complessi per i quali vi è una crescente esigenza di competenze di carattere psicologico. Il ministro Valditara e il presidente Lazzari hanno concordato sulla necessità di una visione di sistema che attraverso la psicologia scolastica si occupi dalla prevenzione, della promozione delle risorse psicologiche delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, e che abbia la capacità di intercettare precocemente le potenziali situazioni di disagio.

“Ho avuto l’opportunità di parlare dei bisogni psicologici del sistema-scuola e delle specificità della psicologia scolastica. L’Obiettivo condiviso è quello di strutturare un servizio di psicologia scolastica per le esigenze della scuola, in linea con le esperienze internazionali.” , ha evidenziato il presidente Lazzari.

 

Leggi l’articolo di Orizzonte Scuola: https://www.orizzontescuola.it/psicologo-a-scuola-lordine-incontra-valditara-crescente-esigenza-di-competenze-di-carattere-psicologico/