IL CNOP TI INFORMA – 27/09/2022

Verso il nuovo Parlamento e Governo: che i bisogni psicologici siano nell’agenda degli impegni

Nella newsletter del 25 luglio vi abbiamo informato sulle conseguenze della interruzione anticipata della legislatura, con il blocco di iter ormai giunti nella fase finale, di provvedimenti di estrema importanza per la professione come lo psicologo di assistenza primaria e quello scolastico. In quella del 29 agosto avete potuto leggete l’appello che il presidente CNOP ha rivolto a tutte le forze politiche perché fosse mantenuta alta l’attenzione e coerente l’impegno sui temi della Psicologia.

Un appello che non è caduto nel vuoto. Quasi tutte le forze politiche hanno risposto come potete leggere dai link di seguito:

La risposta di Fratelli d’Italia

La risposta del Partito Democratico

La risposta del Movimento 5 Stelle, di Azione – Italia Viva e di +Europa

In una campagna elettorale incentrata su altre situazioni ed emergenze era cruciale mantenere viva l’attenzione sui temi di nostro interesse. Inoltre in una situazione spesso caratterizzata da forti contrasti tra i partiti e da visioni molto diverse è fondamentale che i bisogni psicologi della popolazione e le risposte da dare rimangano un tema ed un patrimonio il più possibile condiviso.
Da quando si è insediato questo consiglio nazionale, a febbraio 2020, abbiamo lavorato per arrivare a provvedimenti concreti e ad ampie convergenze. È un risultato da difendere e mantenere il fatto che su tutti i provvedimenti concernenti i temi psicologici si è registrata una sostanziale convergenza delle forze politiche.

In questi due anni e mezzo di lavoro CNOP abbiamo raggiunto risultati importanti e concreti: sono stati stanziati 149 milioni di euro destinati specificamente alla professione psicologica (es. 40 mil. assunzioni nel SSN, 60 mil. psicologia scolastica, 25 mil. bonus, 20 mil. per consultori ecc.) e somme significative per voci che riguardano da vicino la professione (26 mil. Per assunzioni per servizi salute mentale infanzia e adulti, 25 mil. fondo DCA, 100 mil. fondo autismo, 2,7 mil. Esperti carceri, ecc.). Quasi tutti provvedimenti approvati con consensi unanimi o molto trasversali.

Ora il grande lavoro di sensibilizzazione e proposta deve riprendere con il nuovo Governo e il nuovo Parlamento per arrivare a mettere a sistema in modo strutturale obiettivi come lo Psicologo di assistenza primaria o di base, il servizio di Psicologia nella Scuola, il potenziamento degli Psicologi nel SSN, solo per citare i temi più noti.

Ad elezioni concluse appare chiaro che c’è una coalizione che ha la maggioranza in Parlamento e sarà chiamata a formare il nuovo Governo. Se si guarda al programma elettorale della principale forza di Governo sui temi della salute (vedi qui) si evince che il lavoro di interlocuzione avuto sui temi del benessere psicologico è stato importante. Ora servirà un impegno comune della Comunità professionale perché questi obiettivi siano concretizzati.

Formazione Continua – Chiusura del triennio 2020-2022

Care colleghe e cari colleghi,

attraverso i corsi FAD messi a disposizione dal CNOP per l’anno 2022, ad oggi è stato possibile erogare gratuitamente 60.000 crediti ECM a circa 14.000 colleghe e colleghi.
Uno sforzo importante che ha visto il CNOP impegnato nel garantire in modo universale e gratuito una formazione di qualità utile al raggiungimento del fabbisogno formativo per il triennio 2020-2022.
I corsi programmati per l’anno in corso garantiscono un totale di 65 crediti, ovvero la copertura totale del fabbisogno del triennio.
Oltre alla piattaforma e ai corsi ECM infatti, l’impegno del CNOP ha permesso, attraverso la presentazione del Dossier Formativo di Gruppo, il Bonus per la pandemia e le ulteriori tipologie di autoformazione, di decrementare il fabbisogno globale del triennio dagli originali 150 agli attuali 80 crediti ECM (salvo esoneri, esenzioni ed altre riduzioni) a cui si possono ulteriormente detrarre i crediti dell’autoformazione per un massimo del 20%.

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha fissato il termine del triennio in corso al 31 dicembre 2022, data entro la quale il professionista è tenuto a soddisfare l’obbligo di acquisizione dei crediti formativi ECM per il triennio 2020-2022.
Entro tale data ogni professionista sanitario dovrà soddisfare il suo obbligo formativo; è possibile  visualizzare la propria posizione ECM sul portale del COGEAPS, accedendo tramite SPID oppure CIE, al seguente link https://application.cogeaps.it/login.

È dunque importante che, chi non fosse ancora in regola con il raggiungimento dei crediti, utilizzi questi mesi prima della chiusura del triennio per assolvere al proprio fabbisogno formativo.
Si ricorda infine che il CNOP mette gratuitamente a disposizione delle iscritte e degli iscritti all’Albo, un elenco di corsi FAD, fruibili fino al 31 dicembre 2022. L’accesso alla piattaforma FADPSY avviene attraverso la propria area riservata a questo link tutorial su come accedere ai corsi del CNOP.