MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DELLA SANITÀ CONFERITA AL CNOP

Oggi al palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al presidente del CNOP David Lazzari la medaglia d’oro al merito della Sanità per l’impegno della comunità professionale in occasione della pandemia Covid-19.

Si tratta della massima onorificenza nel campo della Salute che viene conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Salute.

“È un riconoscimento che va a tutta la Comunità professionale psicologica che mi sento onorato di rappresentare, a partire dalle colleghe e dai colleghi caduti vittime del Covid-19” ha sottolineato il presidente Lazzari.

“La pandemia è stata l’occasione per far emergere con forza l’importanza degli aspetti psicologici per la salute, a tutti i livelli, dagli individui alle famiglie, dalle organizzazioni alla collettività, e in tutte le fasi della vita, dalla prenatalità ad un invecchiamento positivo, al fine vita.

Ma anche per evidenziare la necessità di una rete psicologica adeguata ai problemi del Paese. Di fronte all’emergenza la professione ha fatto la sua parte nei vari contesti dove si è trovata ad operare, con iniziative spesso innovative e coraggiose. Ho viva la memoria di tante situazioni, colleghe e colleghi, di tanti momenti che ci hanno fatto vivere sino in fondo lo spessore di questo lavoro e quanto può essere di aiuto per le persone e la comunità. Questa medaglia è un riconoscimento per il passato ma anche un impegno per il futuro, perchè la lezione della pandemia serva a migliorare e rafforzare la risposta psicologica a bisogni sempre più evidenti e diffusi” ha sottolineato Lazzari.